Cook

Un omaggio all’olio Dop Garda. “Il Giglio” di Gardone Riviera

RISTORANTE OLIOCENTRICO. In una celebratissima località turistica internazionale, tra palme, olivi, limoni e capperi, là dove Gabriele d’Annunzio decise di lasciare ai posteri l’esclusiva bellezza del “Vittoriale degli Italiani”, vi è un ristorante che cura con attenzione la scelta delle materie prime. Non poteva mancare un olio equilibrato come il Dop Garda ben si abbina ai piatti di pesce, in qualsiasi tipo di cottura si voglia proporli

Sandro Conforti

Un omaggio all’olio Dop Garda. “Il Giglio” di Gardone Riviera

Il ristorante “Il Giglio” si trova a Gardone Riviera, splendida località sul lago di Garda, già nota sul finire dell’800 quale meta internazionale per ospiti desiderosi di relax e raffinatezze. Qui, nella Riviera dei limoni, dove il clima mediterraneo consente la crescita di palme, olivi, limoni e capperi, Gabriele d’Annunzio ebbe l’idea di sceglierla come sua dimora, lasciando ai posteri il famoso “Vittoriale degli Italiani”. Ecco, in questo splendido borgo trovate appunto questo piccolo ed elegante ristorante che propone una cucina esclusivamente di pesce. Si va da una selezione di crudi ai marinati, passando ai primi piatti e concludendo con pesci e crostacei.

Qui è nostra abitudine accompagnare al cestino del pane una bottiglia di olio Dop Garda. Quest’anno utilizziamo quello della Cooperativa San Felice. Abitudine molto apprezzata dai nostri clienti, al 90% stranieri, molto attenti alle eccellenze italiane del territorio dove trascorrono le vacanze. E così, spesse volte mi ritrovo a raccontare l’olio, il territorio gardesano e le cultivar che lo determinano - Casaliva, Frantoio e Leccino - con i loro sentori di mandorla e carciofo.

Far passare il concetto che un olio di pregio debba avere un buon fruttato, con sentori di erba appena tagliata, note amare e piccanti in bocca, la cui intensità di percezione è talmente variabile che può incontrare i gusti di ognuno di noi, è fondamentale.

segue dopo la pubblicità

Esigere che ogni ristorante abbia oli di qualità, perché un olio di pregio può esaltare i sapori di un piatto, ma un olio scadente può rovinarlo del tutto, lo è altrettanto

Un olio equilibrato come il Dop Garda ben si abbina ai piatti di pesce, in qualsiasi tipo di cottura si voglia proporli, poiché la delicatezza e le armonie delle note sensoriali che si sprigionano completano il piatto senza sovrastarlo.

 “IL GIGLIO” DI GARDONE RIVIERA

Via G. B. Cipani, 69

Gardone Riviera, fraz. Fasano (Brescia)

Casa virtuale: Il Giglio

Sandro Conforti è il Restaurant Manager del ristorante "Il Giglio"

È possibile leggere questa presentazione del ristorante anche sul numero 3 di Oliocentrico: QUI

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter