Una sfida tutta al femminile: Embrace, di Evo Sicily
LO PRODUCO, LO RACCONTO. Protagoniste due donne, due mamme legate dalla passione e dall’amore per l’olio e il vino: Carmen Bonfante e Giusy Gambini. Il loro olio extra vergine di oliva Igp Sicilia viene prodotto a Campobello di Mazara ed è un forte richiamo alle origini che si traduce in un monovarietale Nocellara del Belice. Tante le parole chiave, tutte con la lettera iniziale “e”: eleganza, evoluzione, equilibrio, eticità, eccellenza, ecosostenibilità. In una parola: Embrace
Embrace siamo noi: Carmen e Giusy. Due donne, due mamme legate dalla passione e dall’amore per l’olio e il vino. È stata la voglia di riscatto a spingerci a dar vita a questa impresa, per dare il giusto valore a un prodotto ricco di virtù e a un territorio autentico e unico al mondo: la nostra Sicilia.
Un forte richiamo alle origini e alla storia, tramandataci dai nostri nonni, uno studio approfondito del settore e la continua sfida verso l’innovazione ci hanno portate a creare un extra vergine di eccellenza, in grado di interpretare e raccontare un territorio meraviglioso, una terra che nei secoli ha accolto diversi popoli e culture in un abbraccio travolgente.
Ecco allora Embrace, che vuole essere un messaggero, perché racchiude in sé tutto quello di cui abbiamo bisogno: l’abbraccio universale al cambiamento, all’evoluzione, all’innovazione, alle sfide, a nuovi stili di vita e al benessere. L’abbraccio di una terra a diversi popoli e culture. L’abbraccio alla vita nonostante le intemperie. L’abbraccio come nutrimento per il corpo e la mente. L’abbraccio ai sapori.
L’olio è una produzione limitata per un dono prezioso. Abbiamo pensato a un design moderno, innovativo e accattivante, puntando su eleganza, esclusività e alta qualità. La verniciatura in nero opaco della bottiglia per garantire una lunga conservazione del prodotto con la totale schermatura dalla luce. La tampografia in oro satinato a rappresentare la preziosità dell’olio. Le bottiglie vengono riempite, tappate, sigillate, etichettate e numerate ad una ad una, accuratamente, a mano. Una volta consumato l’olio, la bottiglia può essere riutilizzata come oggetto da design, come vaso porta fiori, porta candele, diffusore per ambiente o per realizzare una lampada.
Tutto parte dal nostro uliveto nella parte occidentale della Sicilia, a Campobello di Mazara, tra Selinunte e Marsala all’interno del Parco Archeologico delle Cave di Cusa.
Sono mille alberi tra i 60-70 anni di età e ci avvaliamo della lotta guidata e integrata, rispettando l’ambiente e l’ecosistema naturale. Le olive sono raccolte a mano sin dalle prime ore del mattino, con una temperatura ancora fresca. Le olive vengono defogliate, selezionate e immesse in cassette da 20 kg, ben arieggiate, portate in frantoio, a 10 minuti dall’oliveto e molite entro 6 ore dalla raccolta, a freddo, con metodo a ciclo continuo a 2 fasi, frangitori a martello, gramolatura a temperatura controllata in assenza di ossigeno, con separatore a dischi. L’olio viene filtrato e conservato in silos sotto azoto, in ambiente termo condizionato e confezionato a lotti in base alle richieste.
Embrace è un monovarietale Nocellara del Belice: un fruttato medio di oliva verde con sentoridi mandorla, pomodoro verde, erba tagliata, carciofo ed erbe aromatiche. Avvolgente al palato, dal gusto vegetale, con note amare e piccanti armonicche e una sensazione in chiusura fresca e persistente.
Le nostre parole chiave? Iniziano tutte con la lettera “e”, come Embrace: eleganza, evoluzione, equilibrio, eticità, eccellenza, ecosostenibilità.
Carmen Bonfante & Giusy Gambini
AZIENDA AGRICOLA EVO SICILY – EMBRACE
Oli extra vergine di oliva Igp Sicilia Embrace
Campobello di Mazara, Trapani, Sicilia, Italia
Casa virtuale: evoembrace.com
Olivaggio: Nocellara del Belice
È possibile leggere questo articolo anche sul numero 17 del mensile Oliocentrico, pubblicato per le edizioni Olio Officina
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.