Cook

Versatile e dalle mille proprietà, ora l’extra vergine si impiega anche nei cocktail

 

Il mondo della mixology, con Carapelli, si apre a nuove prospettive. L’avreste mai immaginato che un alimento come l’olio extra vergine entri a far parte come ingrediente di cocktail alternativi così insoliti? Ora gli appassionati dei drink con il Bartender Gianmatteo Mariano hanno nuovi mix a disposizione.

Olio Officina

Versatile e dalle mille proprietà, ora l’extra vergine si impiega anche nei cocktail

L’ingrediente segreto e inaspettato per un cocktail perfetto? L’olio extravergine d’oliva. Carapelli - sinonimo di olio extravergine di oliva e passione olearia – si affaccia al mondo della mixology nel modo più diretto che esista: entrando direttamente nel bicchiere!

Che una delle passioni degli italiani - e non solo - sia la buona tavola e il buon bere, è cosa nota.

Non solo cibo e vino però; il mondo creativo della mixology, con i suoi cocktail classici iconici ma anche quelli più elaborati, è sempre più un settore di interesse e curiosità per tutti coloro che amano la sperimentazione dietro al bancone.

Ed è per questo che Carapelli, che rappresenta da sempre il mondo della tradizione olearia italiana, ha deciso in collaborazione con ApeTime -primo eco-sistema digitale di servizi dedicati al mondo dei Bartender, Cocktail, Aperitivi- di aprirsi a nuove collaborazioni in campo mixology e di dimostrare quanto un prodotto d’eccellenza della cultura gastronomica italiana come l’olio extra vergine di oliva, possa diventare anche un ottimo ingrediente di cocktail alternativi e di qualità. Un prodotto versatile, dalle mille sfaccettature e con tante proprietà nutritive che lo rendono un ingrediente perfetto per nuove ricette volte a soddisfare tutti gli appassionati di drink.

Grazie anche alla collaborazione con il Bartender Gianmatteo Mariano – titolare del Faya Bar di Porto San Paolo in provincia di Sassari – la linea premium degli oli extravergine Carapelli è stata inserita nella lista degli ingredienti di due cocktail esclusivi, che, ad oggi, stanno già riscuotendo curiosità tra il pubblico: l’Aged Rasty Oil – una rivisitazione molto particolare del classico Negroni preparato con Carapelli Il Nobile - e Gin Pepper Oil – un twist del Bloody Mary con Carapelli Oro Verde. Come cita lo stesso Mariano: Tutti i nostri cocktail hanno come base un prodotto che si possa anche mangiare; l’olio Evo rappresentava una sfida per noi e ci incuriosiva il fatto di come poterlo abbinare con gli altri ingredienti per dar vita a ricette uniche e sperimentali.

In particolare, Il Nobile – un olio extravergine di oliva 100% italiano presenta un profilo organolettico equilibrato e aromatico, ideale per essere apprezzato a crudo, che porta in tavola l’eleganza della qualità e di una tradizione senza tempo.

Oro Verde invece è un olio extra vergine di oliva 100% italiano, caratterizzato da un colore verde dorato e da un gusto fruttato. Ideale da assaporare a crudo è dunque perfetto come ingrediente per i cocktail e si distingue per il proprio stile contemporaneo esclusivo ed elegante.

Prodotti eccellenti, materie prime genuine, creatività e innovazione; questi alcuni degli elementi che accomunano e rendono unico l’incontro tra il mondo dell’arte olearia e il mondo della mixology. Un incontro tra due mondi diversi ma simili allo stesso tempo, che è pronto a regalare nuove esperienze di gusto a tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa di nuovo, non dimenticando però la tradizione.

Le ricette firmate dal Bartender Gianmatteo Mariano, con gli oli extravergine di oliva Carapelli Il Nobile e Oro Verde

GIN PEPPER OIL CON CARAPELLI “ORO VERDE”

Un twist del celebre Bloody Mary, con un olio Extra Vergine dal gusto fruttato e vivace: “Oro Verde”, prodotto 100% italiano. In questa variante viene utilizzato il Gin al posto della Vodka.

Ingredienti

1 cl Olio Carapelli Oro Verde

4,5 cl Gin Brusco

9 cl Succo di Pomodoro

2 Gocce di Faya Bitter al pimento giamaicano

Ghiaccio a cubetti

Succo di Limone fresco

Grattata di Pepe Nero

Pizzico di Sale nero di Cipro

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti in un Highball e mescolare delicatamente. Guarnire con foglie di basilico e Ciliegine di pomodoro.

    AGED RASTY OIL CON CARAPELLI “IL NOBILE”

    Una rivisitazione del celebre Negroni molto particolare, che può essere anche invecchiato per 50 giorni in bottiglia di Olio “Il Nobile” Carapelli, così da fornire il giusto retrogusto intenso dell’olio. Il tutto servito con prodotti 100% naturali per esaltarne ancora di più il sapore.

    Ingredienti

    1 cl Olio Carapelli “Il Nobile”

    3 cl Vodka Carasau – Macchia

    3 cl Vermouth all’aceto balsamico – Canonau

    3 cl Bitter Rabbit al radicchio rosso

    Ghiaccio a cubetti

    Bruschetta di Carasau

    Pomodorini secchi

    Pepe nero

    Preparazione

    Preparare direttamente in un Old Fashioned riempito con ghiaccio. Mescolare delicatamente e guarnire con bruschetta di Carasau con Olio “Il Nobile” Carapelli, Pomodorini secchi e pepe nero.

    Si ringrazia per la notizia Laura Fondrini 

    La foto in apertura è di Gianmatteo Mariano

    Commenta la notizia

    Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
    Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
    oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

    Iscriviti alle
    newsletter