Cook

Vetro più legno, è OliOrum

L'azienda Mia Italy, di Monia Caneschi, Si è imposto quale novità alla prima edizione del concorso Le Forme dell’Olio, piazzandosi tra i finalisti del Premio di Olio Officina dedicato al packaging. Confezone originale, certo, e l’extra vergine? Extra buono

Maria Carla Squeo

Vetro più legno, è OliOrum

Se osservate la confezione, noterete un’abbinata di materiali: vetro per contenere l’olio; e legno, a protezione della originale forma della bottiglia. Tutto è stato pensato per colpire, e rivelarsi un’ottima idea regalo.

L’azienda è Mia Italy di Monia Caneschi, architetto e designer, un’azienda spoletina che presenta un monovarietale Moraiolo, non filtrato.

Come si buon immaginare, si tratta di una confezione a tiratura limitata e da mezzo litro.

La domanda che in tanti si pongono in modo del tutto spontaneo è se sia anche buono. Noi lo abbiamo degustato per voi. E possiamo assicurarvi che oltre alla bella forma, all’originalità del packging c’è anche la buona qualità del contenuto.

Ecco il nostro saggio assaggio.

Alla vista è di colore verde dai riflessi dorati. Al naso si evidenziano i profumi fruttati mediamente intensi, con sensazioni nette di erba di campo e richiami di carciofo. Al palato ha buona fluidità, gusto vegetale sapido, con punte amare più marcate, qualche richiamo verde e punte piccanti ben dosate ma persistenti. In chiusura carciofo e cardo, unitamente a punta piccante.

L’abbinamento: con qualsiasi zuppa di legumi, cicerchie e ceci in particolare; e per accompagnare piatti di verdure.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia