Cook

Zuppa di cipolla… egiziana ligure

Ormai è una tappa fissa. Questo bulbo sta diventando un must. Basta poco per gioire dei sapori semplici. Sono sufficienti gli ingredienti essenziali, facili da reperire

Marco Damele

Zuppa di cipolla… egiziana ligure

Una zuppa della semplicità; pochi ingredienti, oltre la cipolla egiziana ligure, olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale, regalano una consistenza molto densa con il il suo aspetto e profumo che evocano vecchie locande, cucine rustiche di campagna con la pentola nel camino.

Ingredienti

10 cipolle egiziane (foglie e gambo)
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe a piacere
Acqua

Note

A fuoco lento, dentro una pentola, fate rosolare le foglie ed il gambo tritati della cipolla egiziana con olio EVO. Aggiungete mezzo litro di acqua calda. Lasciate bollire, per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Passate il tutto in un mixer a immersione e servitela nei piatti con crostini di pane carasau, pepe e olio extra vergine d’oliva.

Nel mio libro, La cipolla egiziana, potrete trovare moltissime idee e suggerimenti su come utilizzare quotidianamente il bulbo. È possibile prenotarne una copia scrivendo a regaloebarattoinagricoltura@gmail.com.


La Cipolla Egiziana è un progetto  culturale di Regalo e Baratto in Agricoltura.

Le foto sono di Marco Damele

Iscriviti alle
newsletter