Gea Terra

La risposta del settore olivicolo ai fenomeni climatici estremi

Lo scenario attuale è caratterizzato da piogge assenti o molto violente alternate a lunghi periodi di siccità. In un momento così delicato per i produttori, il Consiglio Oleicolo Internazionale, Coi, terrà il workshop Resilienza delle olive ai cambiamenti climatici per riconoscere i progressi ottenuti dal settore e nuove opportunità in un’ottica sostenibile

Olio Officina

La risposta del settore olivicolo ai fenomeni climatici estremi

Dal 27 al 30 settembre 2022, il Coi terrà un workshop internazionale dal titolo Resilienza delle olive ai cambiamenti climatici a Lisbona/Évora, in Portogallo.

Questo workshop mira a fornire una panoramica di diversi argomenti relativi alla sostenibilità della catena del valore dell’olio da olive e dell’oliva da tavola, aprendo le menti a un nuovo pensiero in una chiave volta alla tutela dell’ambiente.

Riunirà i coordinatori dei progetti relativi alla sostenibilità e alla resilienza dei sistemi di produzione olivicola per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Riconoscere i progressi, le metodologie e i risultati dei diversi progetti;
  • Fornire opportunità alle parti interessate di fare rete e condividere esperienze;
  • Creare nuovi consorzi, con il sostegno del Coi, per sviluppare nuovi progetti di ricerca e strategie di ricerca e sviluppo;
  • Coordinare e seguire la resilienza e la sostenibilità delle olive.

I coordinatori dei principali progetti attualmente in corso nel settore olivicolo sono invitati a partecipare, a organizzare varie attività, a generare vie di comprensione e collaborazione tra i diversi gruppi e a promuovere sinergie per rendere gli oliveti più resilienti.

Per coloro che stanno gestendo, o hanno gestito, un progetto relativo al settore olivicolo e sono interessati a partecipare, è possibile contattare il Consiglio, includendo i seguenti dettagli sul progetto:

  • Titolo
  • Obiettivi
  • Durata
  • Finanziamento totale
  • Istituzioni partecipanti

Il Coi avviserà i project manager selezionati entro il 10 settembre 2022.

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.