I sorprendenti (e gustosi) cioccolatini all’olio di lentisco
Un rinomato artista dell'arte bianca, Antonio Campeggio, insieme a colui che ha creduto fortemente nell'olio di lentisco con il progetto Le Officinali del Salento, Alberto Fachechi, saranno protagonisti di primo piano a Olio Officina Festival 2024. Scoprite perché
Nella foto di Gianfranco Maggio è possibile prendere visione dei due cioccolatini creazione del mastro pasticcere Antonio Campeggio. Si nota quello denominato “Cuore”, per via della sua forma, così esplicita: ed è l’espressione di una camicia di cioccolato bianco, ganache con olio Evo, bacche di vaniglia e olio di lentisco. E il cioccolatino “Sfera”: camicia di cioccolato fondente 65%, ganache di cioccolato fondente 68%, crue centro Africa e olio di lentisco.
La parola magica che lega e connota queste due creazioni di Antonio Campeggio, come si può ben intuire, è l’olio di lentisco. E qui è doveroso fare il nome di Alberto Fachechi, che con il progetto Le Officinali del Salento, ha rilanciato queste bacche di lentisco da cui appunto si ricava un olio davvero unico, dai tratti peculiari, assolutamente da provare.
La prova degustazione è avvenuta lo scorso 20 febbraio nel corso della conferenza stampa di presentazione della tredicesima edizione di Olio Officina Festival. Giornalisti contenti, sono cioccolatini sorpredenti e perciò inusuali e insoliti.
C’è la possibilità di degustarli ancora, questi cioccolatini, venerdì 1 marzo, nella sala Sensoriale della Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4, nello spazio Ex Cisterne, dalla 16.45 alle ore 18, ma bisogna prenotarsi, si accettano adesioni presenze fino a esaurimento posti. E vi sveliamo anche un’altra chicca: oltre a degustare l’olio di lentisco in purezza, i due cioccolatini, si potrà apprezzare anche la colomba all’olio di lentisco. Si può prenotare il workshop cliccando qui. E, per chi lo desidera, per apprezzare al meglio quest’olio così speciale, segnaliamo il libro dal titolo L’olio di lentisco, di cui è autore Alberto Fachechi.