L’arte di rappresentare l’olio in fotografia
La bottiglia che si può ammirare al centro della scena, circondata da foglie di olivo e olive, è quella del celeberrimo Laudemio a firma Frescobaldi. Un chiaro esempio di come si debba andare oltre le consuetudini, inventando, per l'olio extra vergine di oliva, nuovi scenari figurativi, sconfinando così nell'arte anziché ricorrere a una fredda e distaccata riproduzione di una bottiglia. Perché, sì, si comunica soprattutto attraverso la sfera emozionale ed evocativa
Da 700 anni, la famiglia Frescobaldi coltiva con oltre 300 ettari di uliveti tra 200 e 500 metri di altitudine, dove il microclima conferisce caratteristiche uniche alle olive, per freschezza e intensità degli aromi e dei sapori. In autunno, le olive vengono raccolte prima dell’avvenuta maturazione, così da catturare tutto il verde smeraldo che si ammira osservando l’olio, oltre alla freschezza olfattiva e aromatica che si scorge al momento dell’assaggio.
Le olive vengono frante a poche ore dalla raccolta nel frantoio di proprietà a Castello Nipozzano. Viene confezionato a marchio Laudemio Frescobaldi solo l’olio extra vergine d’oliva dalle migliori caratteristiche sensoriali: l’eccellenza.
