L’olio ci fa intraprendere viaggi verso un mondo migliore
Oggi è venuto a trovarci in redazione Flavio Lenardon, presidente del movimento culturale TreeDream, impegnato nel valorizzare gli oli d’alta quota dalla Liguria, dove vive, in giù. Vi invitiamo a credere nel progetto dell’olivicoltura eroica e di rilanciarlo in ogni dove, perché fare agricoltura in situazioni orografiche impervie non è facile, comporta tanta fatica e soprattutto tanti rischi. Ecco allora in foto Lenardon con il nostro direttore Luigi Caricato. Tra le mani il volume È l’olio, bellezza, edito da Olio Officina, di cui è autore Giorgio Barbaria. Molto eloquente il sottotitolo Viaggio letterario nelle culture dell’ulivo
Guardando la copertina del libro si può ammirare l’opera di Studio Pace 10, collettivo che riunisce gli artisti Monica Scardecchia e Gianfranco Maggio. Il titolo dell’opera è “Miss Olive”.
In tanti vengono a trovarci nella redazione di Olio Officina. È un luogo accogliente situato in un cortile di un palazzo di Milano. A ridosso, intorno ai finestroni e al portone d’ingresso, tanti olivi e un olivastro.