L’olio per lo sport. Nel nome di Giancarlo Turri
Mai trascurare l'alto valore nutrizionale dell'olio extra vergine di oliva nella dieta di uno sportivo. A valorizzare una sana alimentazione per una vita dinamica e in movimento ci pensa la famiglia Turri, la quale ogni anno, in territorio gardesano, puntualmente organizza il "Memorial Turri", in omaggio al fondatore. L'appuntamento è per il 18 agosto, a Cavaion Veronese
C’è un percorso per famiglie, di soli sei km, e un percorso specifico per sportivi, quest’ultimo di ben tredici km. La differenza non è solo nel chilometraggio: le famiglie hanno un tracciato più agevole, pianeggiante. Per partecipare alla nona edizione della marcia podistica “Memorial Giancarlo Turri”, intitolata al fondatore del Frantoio Turri, occorre tener presente alcuni dettagli.
Il ritrovo è a Cavaion Veronese, presso la sede del Frantoio Turri, in strada Villa 9: domenica 18 agosto, dalle 7.30 alle 9.
È nel centro aziendale la partenza e l’arrivo.
Nel corso della manifestazione il Frantoio Turri sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 12.30, dove è possibile visitare il Museo del Castaldo e il punto vendita. Verrà offerta la degustazione della tipica Fogassa di Cavaion a quanti raggiungono la meta.
Per quanti ignorano chi sia un castaldo, i Turri lo spiegano molto bene nel loro sito internet: era (perché ormai non esiste più tale ruolo) una figura fondamentale nella società rurale tradizionale del Veneto, considerato l’amministratore dei beni di una grande proprietà e nel tempo stesso il depositario di conoscenze e tecniche legate alla sfera della produzione agricola.
Quanto al “Memorial Giancarlo Turri”, ci si può iscrivere entro le ore 21 di venerdì 16 agosto per i gruppi, mentre i singoli partecipanti possono farlo entro l’orario di partenza.
Le adesioni, in ogni caso, si fermano a mille iscritti, per cui è bene provvedere in tempo.
Quanto alle modalità di iscrizione, è previsto il versamento di
- 3,50 euro per i primi 800 iscritti, con un dono promozionale consistente in una bottiglia di olio extra vergine di oliva Turri da 250 ml, con una maggiorazione di 0,50 euro per i non soci FIASP/UMV;
- 2,50 euro quale contributo a sostegno dell’evento per i soli servizi, con una maggiorazione di 0,50€ per i non soci FIASP/UMV.
Per i contatti: Giovanni, al 339 8045044, o Marcellino al 392 2525 627,