Immagini

Turismo in vigna

La prima edizione dell’educational a Ortovero il 20 settembre. E’ un primo passo concreto per la valorizzazione del ponente ligure

Olio Officina

Turismo in vigna

Nota stampa di Franco Laureri. Alassio Fun & Outdoor, la rete di imprese che unisce l'offerta alberghiera alle attività outdoor e leisure, parteciperà all’educational in vigna organizzato dagli assessorati regionali all’agricoltura e al turismo con l’intento di costruire nuove partnership con gli operatori del settore vitivinicolo per estendere le proprie proposte outdoor al segmenti legati alle colture stagionali come la vendemmia.

Le potenzialità della nostra vendemmia – affermano – sono senza dubbio molto interessanti, in quanto la raccolta dell’uva inizia a metà settembre nei territori vicino al mare e si conclude a metà ottobre in alta valle: oltre trenta giorni da sfruttare con proposte mirate a legare il segmento enogastronomico e quello leisure e sportivo.

L’eventosarà articolato in tre fasi: alcuni viticultori della zona e imprenditori turistici coinvolgeranno i turisti stranieri, ospitati negli hotel della Riviera, in prove-educational alla scoperta dei ‘segreti’ della vendemmia e delle eccellenze enogastronomiche liguri.

I partecipanti saranno divisi in squadre e, tra le diverse prove in cui saranno coinvolti, ci sarà anche la realizzazione di un mini-documentario dell’esperienza vissuta in vigna, realizzato con il proprio smartphone, che potrà essere pubblicato sui social regionali e sul portale www.lamialiguria.it.

Grazie a questo evento, potranno misurarsi con le salse al mortaio e con la cucina della tradizione,mettendosi alla prova ai fornelli con il coniglio agli aromi di Liguriasaltato in padella in un test di abilità culinaria condotto dal maestro dal cucina Renato Grasso e dai sommelier dell’Ais, che cureranno l’aspetto dell’abbinamento tra cibo e vino.

 

PROGRAMMA

Ore 14.30 - 15.00 accoglienza, registrazione c/o Enoteca Regionale, viale alla Chiesa, 18 - 17037 Ortovero (SV), tel. 0182 547388

Ore 15.00 – 15.15 presentazione del programma - formazione team

Ore 15.15 – 15.45 fase 1

Ore 16.00 – 17.30 fase2

Ore 18.00 – 19.30 fase 3

Ore 20.00 cena comunitaria e premiazione presso l’Enoteca Regionale

 

 

Info -CENTRO STUDI SUL TURISMO F.M. GIANCARDI ALASSIO 3922721444

 

 

Iscriviti alle
newsletter