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Una biblioteca per oleofili che ci credono

E voi, conoscete i nostri libri? E le nostre riviste in edizione cartacea da collezionare? Olio Officina è una casa editrice con tanti titoli, tutti da scoprire e da leggere 

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Fenomenologia delle formulazioni cosmetiche

Tutto quel che serve sapere intorno alle formulazioni cosmetiche e ai relativi principi attivi considerando le possibilità e gli utilizzi di materie prime derivanti dall’olivo. Nell’ambito della undicesima edizione di Olio Officina Festival, sabato 19 marzo 2022, sono intervenuti Francesco e Gianbattista Rastrelli, cosmetologi fondatori di Kalichem, nonché membri del Comitato tecnico del Premio Evo&Eva

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Tutta la bellezza dell’olivo. Focus sulla cosmesi naturale

Ogni parte della pianta dell’olivo – radici, corteccia, foglie, frutti, olio estratto dall’oliva – è stata valorizzata in passato e tuttora continua a esserlo, diventando così materia prima di fondamentale importanza e ingrediente indispensabile per unguenti e cosmetici. Con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle molteplici proprietà possedute dalle sostanze derivanti dalla pianta di olivo nasce l’idea di istituire il Premio internazionale Evo&Eva iniziativa nata in collaborazione con il Comitato Evo&Eva, l’associazione nazionale Donne dell’Olio e Premio Biol

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Olio extra vergine di oliva: il bello della sostenibilità

In una sola parola si racchiude il mondo: sostenibilità. A parlarne, nell’ambito della undicesima edizione di Olio Officina Festival, Paolo Mariani, presidente di Fooi, Filiera Olivicola Olearia Italiana, e Anna Cane, presidente del gruppo olio d’oliva di Assitol, l’Associazione Italiana dell’Industria Olearia. Il futuro è necessariamente da concepire in un’ottica sostenibile. Il comparto olivicolo e oleario non si sottrae a questa importante sfida

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Il passato e il presente

La pubblicità sulla quarta di copertina della rivista Clero e missioni, bimestrale della Pontificia Unione missionaria del Clero, il numero 5 del 1959, sovrapposta a “Il Grande Libro dell’Olio”, volume edito da Olio Officina. In comune c'è l’olio ricavato dalle olive, ma con denominazioni merceologiche nettamente differenti. Allora non esisteva l’olio extra vergine di oliva, ma sarebbe stato concepito di lì a pochi mesi. Osservate bene la proposta commerciale dell’olio Montina di Albenga

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Avete letto l’articolo di Adriano Caramia su OOF International Magazine?

È molto, molto interessante il tema trattato da Caramia sul numero 13 della rivista OOF. Si intitola "La percezione del gusto. C'è a chi piace e a chi no. Dolce o amaro? Come deve essere un buon olio extra vergine di oliva?". La questione sembra essere di stretta attualità, e invece già in un articolo apparso sul Corriere delle Puglie oltre cent'anni fa ci si chiedeva proprio questo: quanto, il gusto personale, può incidere nella scelta di un olio

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Il marketing della bellezza secondo Massimo Occhinegro

Uscire dai consueti canoni e aprire lo sguardo verso nuovi percorsi identificativi. Il caso Tavernello per il vino e la rivoluzione nel modo di fare comunicazione e marketing può essere applicato anche agli “oli democratici” d’uso quotidiano? L’intervento di Massimo Occhinegro, economista ed esperto di marketing internazionale, nell’ambito della undicesima edizione di Olio Officina Festival

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La visione filosofica

Appena arrivato in redazione, il volume Il mago del sud. Ritratti di Sossio Giametta, per le edizioni Olio Officina. In questa foto Luigi Caricato insieme con il curatore Marco Lanterna. Il titolo si ispira, con un’inversione di polarità, al mago del nord, Johann Georg Hamann, autore misteriosofico assai ammirato da Giametta, sennonché in questo libro al posto della nebbia fa capolino il sole, al grugno la risata, alla fraktur la corsiva italica

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C’è più gusto, se è certificato Dop

Continua l'impegno del Consorzio dell'olio Dop Garda nel valorizzare le produzioni di extra vergine che ricadono nella zona di produzione gardesana, abbracciando un vasto territorio che comprende Veneto, Lombardia e Trentino. A Verona, nell'ambito del Vinitaly, nel padiglione dedicato a Sol-Agrifood, c'è spazio per promuovere e raccontare l'olio Dop. Nella foto, da sinistra: Moira Peroni, per la segreteria e l'ammionistrazione, il neo presidente Simone Padovani, il vicepresidente Andrea Bertazzi, e l'agronoma, per l'area tecnica, Maria Viola Bonafini

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Come cambia il marketing in un contesto di grandi incertezze di mercato

C’è grande fibrillazione e tanto disagio sui mercati. Il confiltto russo-ucraino fa saltare ogni logica e le programmazioni abituali vanno riviste e riattualizzate. Come risponde il comparto oleario alle sollecitazioni della storia? A Olio Officina Festival 2022, nell’ambito della undicesima edizione che si è svolta a Milano presso il Palazzo delle Stelline, nella giornata di sabato 19 marzo sono intervenuti Massimo Occhinegro, economista ed esperto di marketing internazionale, e Mauro Tosini, direttore commerciale gruppo Salov

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Una artista per l’olio

È l’artista e illustratrice Lavinia Fagiuoli ad aver realizzato la copertina del numero 13 di OOF International Magazine. È venuta a trovarci in redazione e l’abbiamo accolta con gioia, donandole una bottiglia d'olio che secondo noi è in linea con la sua personalità, il monocultivar Nocellara di Masserie di Sant’Eramo. Perché questo dono? Perché siamo oliocentrici e perché dove c’è olio c’è vita e futuro

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Si apre uno scenario nuovo nel Salento: l’olio di lentisco

In una terra in cui gli olivi sono stati letteralmente decimati dal batterio Xylella, si affaccia sul mercato un olio alternativo ma non nuovo, perché vanta un grande passato. Oggi vi è l’esperienza pionieristica di chi sta credendo in un arbusto, il lentisco, tipico della macchia mediterranea, scoprendo quattro nuovi ecotipi. All’undicesima edizione di Olio Officina Festival, venerdì 18 marzo a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, è intervenuto sul tema Alberto Fachechi, dell’Azienda agricola Fachechi

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Originalità e fantasia oliocentrica delle sorelle Mela

"I nostri blend sono composti esclusivamente da oli italiani lavorati a freddo, tutti contraddistinti da una bassa acidità e un sapore che vanno dal dolce al piccante". È quanto affermano Cristiana (a sinistra della foto) e Serena Mela, del Frantoio di Sant'Agata d'Oneglia. "Tre olivaggi per tre sapori e profumi diversi uniti dalla nostra preziosa oliva Taggiasca", precisano, raccontando i profili sensoriali dei loro tre blend

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