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Ci vediamo al Forum Olio & Ristorazione

Le date erano già note da tempo, come pure le modalità con cui si svolgerà l'evento. Il 24 maggio in streaming, una preview; l'11 ottobre (non più il 4, in modo da garantire maggiore sicurezza vista la precarietà del periodo) l'incontro in presenza. Vi aspettiamo. Il tema portante: "L'olio nel menu"

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Ci vediamo al Forum Olio & Ristorazione

Le date erano già note da tempo, come pure le modalità con cui si svolgerà l'evento. Il 24 maggio in streaming, una preview; l'11 ottobre (non più il 4, in modo da garantire maggiore sicurezza vista la precarietà del periodo) l'incontro in presenza. Vi aspettiamo. Il tema portante: "L'olio nel menu"

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Ci vediamo al Forum Olio & Ristorazione

Le date erano già note da tempo, come pure le modalità con cui si svolgerà l'evento. Il 24 maggio in streaming, una preview; l'11 ottobre (non più il 4, in modo da garantire maggiore sicurezza vista la precarietà del periodo) l'incontro in presenza. Vi aspettiamo. Il tema portante: "L'olio nel menu"

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Componenti minori e shelf life degli oli extra vergini di oliva

Come sono cambiati e come cambieranno gli strumenti e il linguaggio per raccontare il prodotto. La scienza olearia ha fatto molti passi in avanti negli ultimi decenni e molti altri sono attesi per il futuro. La crescita di conoscenze può fare la differenza rispetto al passato e alcuni paradigmi potrebbero cambiare sensibilmente. Saremo pronti a fare i conti con quello che impareremo di nuovo e, soprattutto, su quanto riusciremo a utilizzare le nuove scoperte scientifiche e ad orientare la ricerca per costruire valore?

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Promesse di futuro

La fotografia che potete ammirare in bella evidenza, è di Gianfranco Gervasi, olivicoltore e frantoiano pugliese, operativo a Monopoli. "È un po' come diventare papà", sostiene, in attesa dell'arrivo dei frutti. "È la fase olivicola più frizzante", ammette, con tutta l'emozione del caso

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La differenza, il confronto

Scenari dal Salento. Piante suscettibili a Xylella innestate, circa 8 anni fa, con Leccino. Sono le uniche verdi. Nelle zone ancora integre vale la pena tentare di salvare i millenari. In queste aree già stanno tentando di far passare l'idea che è molto più semplice il reimpianto con Favolosa eccetera, che tentare di salvare il patrimonio ultra secolare

Giovanni Melcarne


I marchi di Impresa e i relativi requisiti di registrabilità

Un focus specifico sul settore olio da olive, con un breve excursus che va dalla scelta del marchio da adottare alla registrabilità dell’etichetta e del design relativo alla forma della bottiglia, dalla disciplina sul marchio collettivo alle problematiche relative alla contraffazione e alla concorrenza sleale, fino a considerare gli strumenti della mediazione e dell’arbitrato nella risoluzione delle controversie in materia di proprietà industriale e intellettuale. Alla decima edizione di Olio Officina Festival, venerdì 5 febbraio è intervenuta Valentina Ghelardi, consulente marchi e design per Markinvenio

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Olio e frittura. Sfatiamo un mito

Il meglio (e il bello) dai social. Sulle pagine facebook e instagram di Olio Rocchi emerge un interessante quesito, che riportiamo: "L’olio di oliva è uno dei condimenti più diffusi e approvati dalla dieta mediterranea. Il suo utilizzo a crudo, per rendere più saporite zuppe o insalate, è il prediletto, soprattutto nelle regioni del sud Italia, dove viene impiegato anche per conservare il più a lungo possibile diversi cibi. Ma c’è una domanda che attanaglia numerose persone: l’olio di oliva può essere utilizzato per friggere? Le risposte sono contrastanti, se non opposte ma, come in tutte le situazioni, la verità sta nel mezzo". Il resto, potete leggerlo direttamehte dalla fonte

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Lo squarcio e l’estatica visione

Finalmente qualcosa sta cambiando, e si spera che tutto possa andare per il meglio. Ci si augura che il nuovo scenario, con l'allentamento delle restrizioni, non contirbuisca all'incremento dei contagi. Massima aattenzione, la libertà richiede prudenza. Dobbiano guadagnarci la libertà con senso di responsabilità

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Come sarà il punto vendita del futuro?

Il futuro sarà come lo si prevedeva prima dell’ingresso in scena di Covid-19? Chissà. Ciò che è certo, è che tutto stava progressivamente già cambiando sul fronte del retail, dell’e-commerce e delle politiche di prezzo e di marca. Che posto avrà, nel nuovo scenario che si andrà delineando, una merce tanto preziosa quanto complessa e problematica qual è l’olio extra vergine di oliva? A parlarne, due tra i protagonisti di punta dello scenario contemporaneo in Italia. Sono intervenuti alla decima edizione di Olio Officina Festival, il giovedì 4 febbraio 2021, Mario Gasbarrino, ad di Decò Italia, e Giorgio Santambrogio, ad del Gruppo VéGé. Con loro, in chiusura dell’incontro, anche il punto di vista del comparto oleario, con l’intervento di Mauro Meloni, direttore di CEQ Italia

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L’Italia ha fame di olivi

Il meglio (e il bello) dai social. "Sono in tutto 10.020 le nuove piante di olivo pronte ad essere messe a dimora in questa Primavera. Nel 2021 - dicono alla Olio San Giuliano di Alghero-  avevamo previsto di piantare circa 50.000 nuovi olivi, ma il particolare momento che stiamo vivendo non ce l'ha permesso. La pandemia ci ha rallentato, certo, ma non ci ha fermato. Non abbiamo voluto rinunciare del tutto a quanto avevamo pianificato e al sogno coltivato da tre generazioni che oggi convivono in azienda: così almeno un quinto di quanto previsto troverà posto nei nostri nuovi poderi!"

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Cuordolio

Una mozzarella al latte di bufala con dentro l’olio Evo. Una idea dell’imprenditore oleario Nicolangelo Marsicani e dell’imprenditrice casearia Silvia Chirico

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Olio extra vergine di oliva, la rinascita dei consumi secondo Assitol

Da semplice condimento a prodotto dalle mille sfaccettature gustative e nutrizionali, l’olio extra vergine di oliva ha vissuto un profondo cambiamento nella percezione del consumatore. Oggi, più che mai, l’olio è di moda. Le nuove tendenze di consumo ce lo confermano: la pandemia non ha scalfito la passione per questo tesoro alimentare, ma il modo di consumarlo è cambiato. Assitol prova a spiegare come. A Olio Officina Festival 2021, decima edizione, intervengono Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva di Assitol, l’Associazione italiana dell’industria olearia, ed Elisabetta Bernardi, specialista in Scienza dell’alimentazione e autrice della trasmissione Rai “Superquark”.

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Comunicare l’olio a una vasta platea. Cosa insegna a Salov l’esperienza di MasterChef

Alla decima edizione di Olio Officina Festival (2021) sono intervenuti Fabio Maccari, ad di Salov, Emanuele Siena, direttore marketing Salov e Mauro Tosini, direttore commerciale di Salov. Essere olio ufficiale di MasterChef Italia è l’occasione per divulgare, in modo diretto e indiretto, il valore di una materia prima fondamentale in cucina qual è l’olio extra vergine di oliva. Attraverso Filippo Berio, il brand premium del Gruppo Salov, l’olio avrà un’altra prospettiva e potrà essere consideto a tutti gli effetti un vero e proprio ingrediente in cucina, da scegliere in base alle singole caratteristiche per rendere ogni ricetta unica

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