Terra Nuda

Le attestazioni di origine dell’olio devono diventare patrimonio comune condiviso

Evolio Expo, dopo il felice esordio a Bari dello scorso gennaio, prosegue nel 2026 con una seconda edizione dedicata alla valorizzazione delle Dop e Igp olearie puntando al rafforzamento del ruolo dei consorzi di tutela

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I dazi sull’olio? Tante le incognite, ma sono ancora sostenibili

Gli Stati Uniti sono comunque costretti a importare il 95% dell’olio di cui hanno necessità. Entro il 2030 potrebbero addirittura superare i consumi dell’Italia. Intanto, la tariffa al 15% mette alla pari tutti i produttori europei d’olio. Secondo Assitol, lo stato dell’accordo consentirebbe di restare competitivi, anche se permangono i timori su dollaro debole e inflazione

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Fatturato di oltre 311 milioni di euro per il Gruppo Olitalia

Il 2024 chiude con un segno +10,5% sul 2023. Per le due società - Olitalia, a Forlí, che si occupa di confezionamento e commercializzazione di olio extra vergine d’oliva, olio di oliva e olio di semi, e Acetaia Giuseppe Cremonini, a Spilamberto, che produce aceto balsamico di Modena e altri condimenti - si annuncia un investimento di 45 milioni nei due stabilimenti produttivi

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C’è grande attesa per l’Ogghiu Pantiscu Fest

A Pantelleria, nelle serate del 25 e 26 agosto, nell’accogliente Castello medievale, ci sarà una celebrazione in grande stile dell’olio extra vergine ottenuto dalle olive degli alberi striscianti della varietà Biancolilla. È una iniziativa ideata e fortemente voluta da Stefania De Carlis, di Marthingana, e coordinata e diretta insieme con l’oleologo Luigi Caricato, per Olio Officina. Protagonisti tra gli altri il Comune di Pantelleria e l’ente Parco

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“Non ho mica capito cos’è il MICA”

È l’acronimo di Milan International Condiments Award ed è un concorso dedicato alla selezione dei migliori oli aromatizzati, ma anche ad altri prodotti ricavati dall’oliva o dalle foglie di olivo. Le stesse creme e conserve, i paté di olive, come pure i prodotti legati all’aceto e quelli in agrodolce. L’obiettivo è individuare le produzioni qualitativamente più rappresentative

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Un modello olivicolo produttivo più resiliente, efficiente e sostenibile

L’olivicoltura italiana ha bisogno di una svolta. Ne sono consapevoli tutti. Cambiare si può, certo, ma come? Un webinar rivolto alle aziende olivicole e ai professionisti del settore propone una serie di risposte utili, offrendo strumenti concreti per intraprendere una inversione di rotta. L’appuntamento è per martedì 15 luglio, nell’ambito delle iniziative di Planet O-live Academy

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