Terra Nuda

A Lecce OliÈ, l'esordio di un salone dedicato agli oli extra vergini tipici e di qualità

L'appuntamento nel cuore della città, dal 24 al 26 marzo

Olio Officina

OliÈ è un evento WHITE in collaborazione con il comune di Lecce che si terrà nel cuore della città di Lecce dal 24 al 26 marzo presso gli ex magazzini Upim in via Templari. Per tale occasione, la struttura di 2.000 mq sita nel centro storico della città, si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico diffuso per inaugurare la più importante manifestazione interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extra vergine di oliva.

Talk show e incontri sul tema dell'olio extra vergine d'oliva, con degustazioni degli oli di oltre 32 produttori.

Una vetrina per una città come Lecce, caratterizzata da un’importante vocazione turistica e da eccellenze artistiche e culturali. Un progetto, che garantisce non solo un prodotto unico e inimitabile, ma anche molteplici, eterogenee, splendide occasioni di conoscenza e promozione turistica.

Lungo il salone degli Oli si dipanano cinque itinerari che vanno a solcare le tipicità di ognuna delle città dell’olio, ognuno con differenti caratteristiche:

TURISMO DELL’OLIO: verranno proposte informazioni riguardo le città dell’Olio partecipanti all’iniziativa per far scoprire a visitatori e turisti il territorio circostante, ricco di splendide opportunità di gusto e benessere. OliE’ vuole fungere da strumento turistico di riferimento, soprattutto rafforzando il legame tra le strutture ricettive locali e la conoscenza del territorio. Lo scopo è quello di evidenziare nei luoghi di accoglienza turistica che il mondo dell’olio e dell’olivicoltura è inscindibilmente legato alla nostra terra, rendendola per questo unica ed appetibile, intercettando il turista ed indirizzandolo nei luoghi di produzione che si integrano quindi con quelli di accoglienza. Un’iniziativa che si impegnerà a dare visibilità alle aziende olivicole e alle strutture del territorio, per creare uno stretto legame tra le forze più vive del territorio che hanno come obiettivo comune la promozione.

SHOW COOKING: alla scoperta della cucina tradizionale. Un’occasione per conoscere e raccontare una cucina portatrice di cultura e espressione delle identità territoriali che si basano sui principi e sui valori della dieta mediterranea, legata indissolubilmente alla biodiversità della nostra terra e del nostro paesaggio.

COSMESI E BENESSERE: un'ampia gamma di prodotti cosmetici biologici e naturali certificati a base di olio di oliva che rispondono a criteri di eco sostenibilità e di tutela della salute.

TASTE TOUR: per imparare attraverso esperti del settore, come assaporare e scegliere un buon olio attraverso i mini corsi d'assaggio.

L’OLEOTECA:  il soggetto privilegiato attorno al quale poter concentrare risorse, attività e mezzi per condividere e attuare una più efficace azione di valorizzazione e di promozione degli oli pugliesi. Dopo aver gustato i vari oli del posto all’interno della manifestazione è possibile acquistare l’olio presso l’oleoteca.

Nel corso dei tre giorni di manifestazione, esperti e rappresentanti del settore si confrontano per capire le tendenze ed evoluzioni future dell’universo olivicolo su diverse tematiche.

Venerdì 24 marzo

INAUGURAZIONE

Convegno: UNA NUOVA OLIVICOLTURA NEL SALENTO. Un convegno che darà il via ad una serie di iniziative atte a coinvolgere le nuove generazioni nel futuro dell'olivicoltura.

Sabato 25 marzo

Convegno: STORIA DELL'OLIO.

Dalle prime coltivazioni all'uso odierno, la storia di uno degli alimenti più graditi al mondo.

Incontro con tutti i comuni partecipanti all'iniziativa e pranzo presso lo show cooking con le dimostrazioni di cucina in cui verranno coinvolti i migliori chef per scoprire gli abbinamenti tra oli e pietanze.

Degustazioni guidate di tutti gli oli presenti in fiera a cura di esperti assaggiatori.

Domenica 26 marzo

Convegno: PROPRIETA' ORGANOLETTICHE E NUTRIZIONALI DELL'OLIO. 

Iscriviti alle
newsletter