Terra Nuda

Acque che massaggiano, acque da bere

Nessuno trascuri il valore delle acque. All’elemento liquido sono associati i sogni, i ricordi, i soprassalti del cuore e in genere l’intuizione

Nicola Dal Falco

Acque che massaggiano, acque da bere

L’acqua è fonte di vita, forza attrattiva, trascinante: è il grembo da cui proveniamo, da cui tutto si genera.
All’elemento liquido sono associati i sogni, i ricordi, i soprassalti del cuore e in genere l’intuizione.

L’acqua riavvicina la parte più intima di noi stessi.
Partendo da queste premesse, dopo aver realizzato per l’Armadio delle Essenze una linea di oli corpo, dedicata ai sette chakra e altri due: l’olio corpo esse2 con l’achillea contro la cellulite e l’olio sole con la carota selvatica per l’idratazione della pelle, Ivana Sagramoni ha selezionato le acque aromatiche, prodotte dalla distillazione per corrente di vapore degli oli essenziali.
Gli oli essenziali, a cui viene aggiunto olio di lino bio, sono realizzati da Claudio Gaiaschi nel podere Santa Bianca, a Pomarance.

Coltivazioni biologiche e lunghe distillazioni garantiscono la grande qualità del prodotto di base.
Ivana Sagramoni, maestra reiki e massaggiatrice olistica, propone gli oli e le acque aromatiche nel suo centro al Cinquale, in provincia di Massa.

Le acque aromatiche sono utilizzate sia per il massaggio sia come acque da bere (20 gocce per 1 litro d’acqua).
Nelle acque aromatiche come negli oli corpo di Armadio delle Essenze sono presenti lo 0% di pesticidi e concimi chimici nel campo; lo 0% di molecole sintetiche in laboratorio, lo 0% di emulsionanti e conservanti nei flaconi.

Proprietà delle acque aromatiche
Acqua aromatica di lavanda – ottima su ogni tipo di pelle, soprattutto quella secca o in presenza di acne e couperose; ossigena, stimola la circolazione ed esercita un’azione calmante e rinfrescante; consigliata in caso di nervosismo e insonnia.
Ha notevoli proprietà digestive e in particolare carminative; utile nelle coliti.

Acqua aromatica di menta – aiuta la circolazione, alleviando la pesantezza delle gambe; utile contro il mal di testa e la fatica mentale.
È anche indicata per disturbi gastro intestinali; favorisce il buon funzionamento del fegato e la digestione.
Non è adatta per chi soffre di reflusso gastro esofageo e per chi segue una cura omeopatica.

Acqua aromatica di timo – combatte i dolori articolari e muscolari; utile in caso di micosi dei piedi e delle mani.
È anche un ottimo collutorio; esplica sia un’azione carminativa sia digestiva; consigliata contro le infezioni delle vie urinarie.

Acqua aromatica di rosmarino – attenua la diffusione di vene e capillari; garantisce il benessere dei capelli. Ottima in caso di reflusso gastro esofageo, ha una forte azione carminativa, regola l’attività del fegato, contribuendo alla secrezione della bile oltre ad essere diuretica.
Se assunta in ore serali può causare insonnia mentre è sconsigliata in gravidanza.

Acqua aromatica di rosa – pulisce senza togliere alla pelle la sua acidità naturale; grazie ai suoi effetti rinfrescanti e anti infiammatori è indicata per bagni oculari.
In cucina serve ad aromatizzare dolci, gelati e macedonie.

Acqua aromatica di neroli – rinfrescante, è adatta a tutti i tipi di pelle. Favorisce il sonno, sciogliendo la tensione accumulata e migliora la percezione di se stessi; consigliata nelle sessioni di reiki.
In cucina serve ad aromatizzare dolci, gelati e macedonie.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia