Terra Nuda

All’Università di Bari il congresso internazionale Green Extraction of Natural Products 2018

La panoramica dei più recenti progressi nel campo della Green Extraction e dei processi sostenibili servirà da catalizzatore per collegare scienziati ed esperti trans-disciplinarmente da tutto il mondo

Olio Officina

Organizzato dall'Università degli Studi di Bari (Dipartimento Interdisciplinare di Medicina e Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco) e dal Politecnico di Bari (Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management) l’edizione 2018 del congresso internazionale Green Extraction of Natural Products (GENP)  coinvolgerà i settori agroalimentare, nutraceutico, dei profumi, cosmetico, chimico, dei combustibili e dell'energia. Si svolgerà lunedì 12 e martedì 13 novembre al Palazzo Ateneo e vedrà la partecipazione dei massimi esperti di processi di estrazione green da fonti naturali in sessioni plenarie, presentazioni orali e poster. 

L'intera catena del valore di ogni applicazione sarà oggetto delle comunicazioni: dalle fasi di coltivazione, estrazione, stabilizzazione e  valorizzazione dei sottoprodotti. Un'intera sessione sarà dedicata all’ olio extra vergine d'oliva e alle tecniche di estrazione innovative oltre che all’uso di health claim  per la valorizzazione degli oli ad alta valenza salutistica e offrirà occasioni per incontrare costruttori di macchine a ultrasuoni, microonde e campi elettrici pulsati.

La sessione dedicata all’extravergine rappresenterà anche il meeting annuale del Progetto di ricerca COMPETiTiVE - Claims of Olive oil to iMProvE The markeT ValuE of the product, finanziato da AGER per migliorare la competitività dell’olio extravergine di oliva italiano valorizzando le sue proprietà salutistiche e nutrizionali, trasferendo alla filiera le innovazioni tecnologiche frutto della ricerca e applicando nuove tecniche di marketing. Ager - Agroalimentare e Ricerca - è un progetto di collaborazione tra Fondazioni per il sostegno alla ricerca scientifica in campo agroalimentare e in qualitàdi media-partner del congresso opera per favorire l’incontro tra mondo accademico, aziende che operano nel settore delle tecnologie emergenti e frantoiani. 

La panoramica dei più recenti progressi nel campo della Green Extraction e dei processi sostenibili servirà da catalizzatore per collegare scienziati ed esperti trans-disciplinarmente da tutto il mondo. Il ruolo principale GENP 2018 è quello di facilitare l'interazione tra esperti dell'industria e ricercatori del mondo accademico in questi settori, al fine di creare scambi di informazioni, generazione di nuove idee e accelerazione delle applicazioni a beneficio della società. Il comitato scientifico di GENP 2018, premierà i ricercatori (regolarmente registrati al congresso con un contributo orale o poster) che si saranno distinti per aver contribuito in maniera significativa ad accrescere le conoscenze nel settore dell'estrazione green di prodotti naturali. Tre le sessioni: Giovani Ricercatori Donne Innovatrici, Ricercatori Senior. 

Fanno parte del comitato scientifico internazionale del congresso i professori Carlo Franchini, Filomena Corbo e Maria Lisa Clodoveo dell’Università di Bari e Riccardo Amirante del Politecnico di Bari. Per saperne di più https://genp2018.wordpress.com/

Iscriviti alle
newsletter