Terra Nuda

“Assaggia la Liguria” e “La mia Liguria” a Olioliva 2019

A Calata G.B. Cuneo, dall’8 al 10 novembre si svolgerà la manifestazione in cui le persone, dai più grandi ai più piccoli, potranno partecipare a show, laboratori e degustazioni dedicati ai prodotti del territorio ligure

Olio Officina

“Assaggia la Liguria” e “La mia Liguria” a Olioliva 2019

A Olioliva 2019 in Calata G.B. Cuneo grande spazio alle eccellenze del territorio ligure nello spazio espositivo della Regione Liguria #lamialiguria. Un’area didattica e di animazione dove sarà protagonista anche Assaggia la Liguria, la kermesse ufficiale dei prodotti agricoli a Denominazione d’Origine del territorio ligure, che racconta, insieme, i tre sapori simbolo della regione ligure: Basilico Genovese Dop, Olio Dop Riviera Ligure e vini Dop liguri.

Nello spazio saranno proposti show e laboratori, anche per bambini, e saranno presenti sia un Infopoint di approfondimento, degustazione e animazione, sia un punto di raccolta della Regione Liguria di campioni di olio per l’esecuzione gratuita presso il laboratorio regionale di Sarzana delle analisi di acidità e numero di perossidi.
Assaggia la Liguria è il programma di comunicazione dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese Dop e dell’Olio Dop Riviera Ligure, insieme all’Enoteca Regionale che offre la possibilità ai consumatori e agli operatori del settore di conoscere le storie di questi prodotti e i valori che la Dop mantiene lungo la filiera produttiva, offrendo il piacere di un cibo inimitabile che rivela la storia e la cultura del territorio.
Dal mito della preparazione del pesto al mortaio con Basilico Genovese Dop alla scoperta e degustazione guidata dell’Olio Dop Riviera Ligure nelle sue tre menzioni geografiche e dei vini liguri Dop, lo spazio offrirà un viaggio nelle eccellenze certificate, illustrandone i migliori accostamenti e utilizzi in cucina.

Spazio Regione Liguria #lamiaLiguria a Calata G.B. Cuneo:

-Desk Infopoint e corner promozionale e di animazione prodotti Dop e eccellenze della Liguria

– Spazio Laboratori ed eventi

– Raccolta campioni di olio per analisi gratuite da parte della Regione Liguria

Programma Eventi #lamiaLiguria:

Venerdì 08/11
– Ore 11,00 Kids Lab – Assaggi-amo la Liguria!
– Ore 15,30 Incontro “Liguria: Xylella Free” a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria.
– Ore 18 Assaggia la Liguria Show – Basilico Genovese Dop, Olio Dop Riviera Ligure e vini liguri Dop in scena: dal mito della preparazione del pesto al mortaio alla scoperta e degustazione, per conoscerne storia e segreti delle nostre eccellenze e guidare gli abbinamenti in cucina.

Sabato 09/11
– ore 10,30: Cooking Show – Liguria Gourmet a base dei prodotti Dop e Igp Liguri
– ore 12,00: Family Lab – Gli ingredienti segreti del pesto alla genovese
– ore 14,00: Lab – Scoperta e degustazione dei vini liguri DOP e IGP
– ore 15,30: Liguria Gourmet Cooking Show con Marilena Marinelli del ristorante Piatti Spaiati – Le marionette di Loano (SV): Coniglio ripieno alla ligure (cima di coniglio) con Olio Dop Riviera Ligure.
– ore 17,00: Lab – Scoperta e degustazione dei vini liguri Dop e Igp
– Ore 18,00: Assaggia la Liguria Show – Basilico Genovese Dop, Olio Dop Riviera Ligure e vini liguri Dop in scena: dal mito della preparazione del pesto al mortaio alla scoperta e degustazione, per conoscerne storia e segreti delle nostre eccellenze e guidare gli abbinamenti in cucina.

Domenica 10/11
– ore 10,30: Cooking Show – Liguria Gourmet a base dei prodotti Dop e Igp Liguri
– ore 12,00: Family Lab- Facciamo il gioco dell’olio della Liguria?
– ore 14,00: Lab – Scoperta e degustazione dell’olio Dop Riviera Ligure
– ore 15,30: Cooking Show a base dei prodotti Dop e Igp Liguri
– ore 17,00: Lab – Basilico Genovese Dop nel pesto al mortaio
– Ore 18,00: Assaggia la Liguria Show – Basilico Genovese Dop, Olio Dop Riviera Ligure e vini liguri Dop in scena: dal mito della preparazione del pesto al mortaio alla scoperta e degustazione, per conoscerne storia e segreti delle nostre eccellenze e guidare gli abbinamenti in cucina.

La foto di apertura è di Alessandro Giacobbe

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia