Terra Nuda

Avete mai letto la rivista di letteratura Corso Italia 7?

Edita da Olio Officina, è diretta da Daniela Marcheschi. Vi presentiamo alcuni degli ultimi articoli pubblicati. Per quanti non si vogliano fossilizzare sulle solite letture

Olio Officina

Avete mai letto la rivista di letteratura Corso Italia 7?

Corso Italia 7 è il supplemento culturale di Olio Officina Magazine, testata giornalistica diretta da Luigi Caricato. A dirigere Corso Italia 7 è Daniela Marcheschi.

Perché Corso Italia 7? Questo nome è un luogo immaginario dello spirito, un topos letterario telematico, la cui semplicità del titolo deriva dal fatto che ovunque, in Italia e fuori dai confini nazionali, esiste una via, un viale, un corso o una piazza in cui si evoca l’Italia. Il numero 7 è stato scelto, non solo perché ci piaceva per semplice gusto individuale, ma perché sette sono anche i giorni della settimana. Abbiamo pensato così di partire dalla quotidianità, dalla concretezza della vita, attraverso un luogo in cui ci si trova e confronta per dare forma e corpo a uno spazio tutt'altro che separato di civiltà letteraria, quella che è costruita ogni volta da chiunque parli con qualcun altro di letteratura in rispetto e passione, ossia credendoci.

Ed ecco alcuni articoli pubblicati in questi giorni di cui vi consigliamo la lettura.

Daniela Matronola su Hospital Sketches di Louisa May Alcott

Oltre le quinte… Intervista con Roberto Herlitzka

El Futurismo y sus revistas / Il Futurismo e le sue riviste

Il dialogo fra saperi nelle poesie di Amedeo Anelli

Bonsai e altre poesie di Luigi Trucillo

Oltre lo schermo… Intervista con Andrea Farri

Iscriviti alle
newsletter