Terra Nuda

Bari, workshop internazionale su Xylella fastidiosa e complesso del disseccamento rapido dell’olivo

E’ rivolto agli operatori dei servizi di protezione delle piante. Dal 19 al 22 aprile presso il Ciheam

Olio Officina

Bari, workshop internazionale su Xylella fastidiosa e complesso del disseccamento rapido dell’olivo

Giornate di studio dedicate a un tema molto delicato e importante, centrale per il futuro dell’olivicoltura. Si svolgeranno a Bari e sono rivolte ai professionisti della materia. Scopo dell’incontro – riferiscono i redattori del sito InfoXylella – è formare gli operatori sulle tecnologie innovative in modo da permettere ai Paesi indenni da Xylella di monitorare ed eradicare il batterio tempestivamente in caso di introduzione; condividere informazioni aggiornate su patogeno, malattia e relativi vettori, metodi di sorveglianza e strumenti di diagnosi e controllo, normativa fitosanitaria; presentare, inoltre, i risultati delle attività sperimentali e delle ultime ricerche condotte in Puglia, che hanno anche evidenziato il rapporto di causalità del batterio nel CoDiRO.

Il seminario è organizzato dal CIHEAM di Bari, in collaborazione con FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura), IPPC (Convenzione Internazionale della Protezione delle Piante), NEPPO (Organizzazione per la Protezione delle Piante del Medio Oriente), EPPO (Organizzazione per la Protezione delle Piante Europea e Mediterranea).
I lavori del Workshop proseguiranno anche nei giorni 21 e 22 aprile con esercitazioni di laboratorio riservate ai soli tecnici. Sarà, inoltre, possibile seguire la diretta streaming dei lavori dei giorni 19 e 20 aprile cliccando QUI

IL PROGRAMMA QUI

La foto di apertura  tratta dalla pagina fb InfoXylella

Iscriviti alle
newsletter