Terra Nuda

California, due workshop su produzione, valutazione e protezione della qualità degli oli da olive

Olio Officina

La Commissione per l'olio d'oliva della California ha recentemente organizzato due seminari sulla produzione, la valutazione e la protezione della qualità dell'olio d'oliva. I due workshop sono stati pensati allo scopo di  divulgare delle preziose informazioni su tutti gli aspetti della produzione di olio d'oliva sia ai membri di OOCC che a coloro che nn ne fanno parte.

I due workshop, che si sono svolti il 6 settembre a Petaluma e il 9 settembre a Templeton, hanno visto la partecipazione di oltre 75 produttori olivicoli e frantoiani. L'obiettivo è stato di informare il comparto olio di oliva del Dipartimento della California degli standard alimentari e agricoli relativi all'olio extra vergine di oliva e di educare tutti i settori della filiera dell'olio d'oliva circa le migliori pratiche per elevare i livelli della qualità e prolungarne la durata.

Le informazioni presentate nel corso dei workshop hanno anche evidenziato la varietà di usi per il test dell'olio d'oliva quale strumento, inclusa la valutazione della qualità e la previsione della durata di conservazione di un olio.

Gli altri aspetti trattati includevano una panoramica della gestione dell'oliveto e delle pratiche di raccolta delle olive che possono influire sulla qualità dell'olio di oliva incluse le linee guida per la molitura delle olive, l'imballaggio, lo stoccaggio, il trasporto e l'esposizione che migliorano e proteggono la qualità dell'olio di oliva.

L'OOCC ringrazia i ricercatori e quanti hanno contribuito a rendere tali workshop uno strumento prezioso per i produttori di olio d'oliva della California. Un secondo appuntamento è in programma per il prossimo anno, e si ripeterà anche in occasione della Giornata della ricerca sull'olivo di OOCC a marzo. 

Fonte: The Olive Oil Commission of California

Iscriviti alle
newsletter