Terra Nuda

Centro Studi Assaggiatori, il fenomeno della percezione e i segreti dell’analisi sensoriale spiegati in un libro

Pubblicato in italiano, inglese e russo, con traduzione già pronta in cinese e giapponese, esce Analisi Sensorial. Psicofisiologia della percezione, di cui sono autori Luigi Odello, Manuela Violoni, Luca Falciati e Sandra Bogetti

Olio Officina

Centro Studi Assaggiatori, il fenomeno della percezione e i segreti dell’analisi sensoriale spiegati in un libro

Il Centro Studi Assaggiatori pubblica Analisi Sensoriale. Psicofisiologia della percezione. Il libro, tradotto in inglese, russo giapponese e cinese, spiega in modo semplice e scientifico come funzionano i sensi, le loro potenzialità e i loro limiti. Uno strumento utile per chi fa dell’analisi sensoriale il proprio lavoro, ma anche per quanti desiderano appropriarsi di proprie capacità di scelta e comprendere i segreti con i quali il cervello cambia la percezione. e la propria passione. Il testo è disponibile in lingua italiana, inglese e russa su shop.assaggiatori.com

Che cosa fa di una persona un assaggiatore? Certamente l’esperienza, ma anche e soprattutto una conoscenza approfondita dei sensi, delle loro potenzialità, dei loro limiti e dei loro inganni. Il mondo non è come lo percepiamo: ciò che vediamo e sentiamo è il risultato di un’elaborazione che deforma la realtà fisica in modo diverso da persona a persona.

Sapete che gran parte di ciò che definiamo gusto in realtà deriva dalla percezione retrolfattiva? E che il nostro olfatto è uno strumento di rilevazione chimica ineguagliato dalla tecnica, capace di attivarsi con più di 400.000 molecole? E ancora, come fa un vino a darci piacere? I sensi sono la nostra più importante forma di conoscenza del mondo fisico, eppure non sempre riusciamo a mettere a nudo cosa c’è dietro al velo delle sensazioni.

Questa lettura facile e veloce svela tutti i segreti dei sensi a partire dagli organi recettori fino ad arrivare al cervello, raccontati da chi - Luigi Odello e Manuela Violoni con la collaborazione di ricercatori universitari - ha fatto dell’analisi sensoriale un lavoro e uno strumento per testare la qualità di quanto ci circonda, dal caffè agli aerei, dal vino all’ambiente.

Titolo: Analisi Sensoriale. Psicofisiologia della percezione

Editore: Centro Studi Assaggiatori

Curatori: Luigi Odello, Manuela Violoni

Autori: Luigi Odello, Manuela Violoni, Luca Falciati, Sandra Bogetti

Formato: 19x27

Pagine: 112


Il Centro Studi Assaggiatori, fondato nel 1990, è l’unità di analisi sensoriale più avanzata in Italia. L’analisi sensoriale è l’insieme delle tecniche e dei metodi che permettono di misurare attraverso i sensi quanto viene percepito di qualsiasi prodotto o servizio. Il Centro Studi Assaggiatori raccoglie i dati relativi alla percezione di prodotti e di servizi con metodi innovativi, li elabora statisticamente, anche con software proprietari, e li interpreta.

Iscriviti alle
newsletter