Ceq Italia al Simei 2019 per il convegno Vestire gli oli extra vergini di oliva per essere vincenti sul mercato
L’edizione numero 28 della fiera Simei “Vino e tecnologia”, in programma dal 19 al 22 novembre a Milano Fiera-Rho, apre anche in questa edizione alle filiere produttive affini al vino e ai settori produttivi del liquid food che condividono con il vino i processi, le pratiche produttive, le tecnologie, i prodotti e gli accessori, verso quella che è definibile, mutuando le parole di Paolo Castelletti, segretario generale Unione Italiana Vini, “la globalizzazione dei consumi ma anche della produzione”.
In questo contesto, il convegno sul packaging “Vestire gli oli extra vergini di oliva per essere vincenti su mercato”, in programma il 21 novembre su iniziativa delle riviste Olio Officina e Mercacei, intende porre l’accento sull’importanza e sul ruolo dei contenitori, quale veicolo della qualità accanto al contenuto.
A guidare le riflessioni sul tema, il confronto tra i due principali attori del mercato dell’extra vergine, Italia e Spagna, attraverso le rispettive realtà Ceq Italia– Consorzio di garanzia dell’olio extra vergine di oliva di qualità, nelle persone del presidente Maria Grazia Minisci e del direttore Mauro Meloni, e QV Extra! nella figura del presidente Soledad Serrano López, protagonisti dell’intervento “L’alta qualità del contenuto, l’alta qualità dei contenitori. Le dinamiche aziendali e le nuove tendenze di consumo”.
Nell’arco dell’intera fiera, sarà inoltre possibile visitare la mostra “Le Forme dell’Olio”, presso il padiglione riservato alla convegnistica.
IL PROGRAMMA
Milano, 21 novembre 2019
Fiera Milano Rho
Padiglione 15, Sala convegni
Accoglienza 14.30
Inizio lavori ore 15.00
Vestire gli oli extra vergini di oliva per essere vincenti sul mercato
Il confronto Italia / Spagna sul packaging e il visual design degli oli da olive
Luigi Caricato, editore di Olio Officina Magazinee Oliocentrico
Juan Peñamil, editore di Mercacei e Olivatessen
La parola (e le immagini) ai designer
Mauro Olivieri, Studio laboratorio Maio
Francisco Tornos, Studio Ipacklab, laboratorio di innovazione del packaging
Le aziende oltre al packaging delle bottiglie. Una immagine coordinata che rappresenti e identifichi alla perfezione l’azienda, il sito operativo e le varie forme del comunicare
Alessia Cipolla, Studio Archipass La Costruzione del gusto
Antonio Mele, creative director
L’alta qualità del contenuto, l’alta qualità dei contenitori. Le dinamiche aziendali e le nuove tendenze di consumo
Introduce Mauro Meloni, direttore CEQ Italia, Consorzio extra vergine di qualità
Interverranno:
Soledad Serrano López,presidente QV Extra! Spagna
Maria Grazia Minisci, presidente CEQ Italia, Consorzio extra vergine di qualità
Le forme dell’Olio. Alcune case history
Luigi Caricato a colloquio con alcune aziende che hanno creduto in un design innovativo
Interverranno:
Guido Novaro, Guido 1860
Sara Baroni, Palazzo di Varignana
Cristina Santagata, Santagata 1907
Daniela D’Arco, PrimOlii
La foto di apertura è di Olio Officina
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.