Terra Nuda

Conoscere l'olio via web

Olive oil smart tasting class. Quattro corsi gratuiti per scoprire e scegliere l’olio extra vergine di oliva live da casa. È l'iniziativa di Palazzo di Varignana con quattro dirette su piattaforma Zoom, guidate dal master sommelier Maurizio Saggion

Olio Officina

Conoscere l'olio via web

È sufficiente connettersi sulla piattaforma Zoom per seguire le dirette guidate dal master sommelier Maurizio Saggion alla scoperta dell’olio extra vergine di oliva e delle sue proprietà.

Non è difficile. Basta appunto collegarsi su Zoom in modo da ricevere il link diretto per accedere al corso in modo facile. Ci si collega il giovedì alle ore 18.30 e la durata dell'incontro è di 30 minuti.

Quattro le date, tutte in aprile. Con il seguente programma.

Primo incontro: 9 aprile – Viaggio nella storia più degustazione olio da casa

Secondo incontro: 16 aprile – Dai campi alle nostre case più degustazione Olio Selezione Cru

Terzo incontro: 23 aprile – Le proprietà nutraceutiche dell’olio extra vergine di oliva

Quarto incontro: 30 aprile – Abbinamenti e curiosità

Per iscriversi? Basta CLICCARE QUI

Cosa sarà detto in questi incontri?

Primo incontro, il 9 aprile

Impariamo a conoscere l’Extravergine insiemeViaggio nella storia più degustazione olio di casa

Introduzione al mondo dell’olio extravergine seguita da una degustazione guidata.

Questo primo incontro è propedeutico per l’ingresso nel mondo dell’extra vergine di oliva e si baserà su tracce distoria dell’Evo, sulle conoscenze delle tecniche produttive e sull’informazione circa le qualità organolettiche. L’obbiettivo della prima diretta sarà quello di sensibilizzare e incuriosire il partecipanteverso la scelta di un olio extravergine di qualità.

I partecipanti potranno seguire la degustazione utilizzando gli oli che hanno a disposizione a casa. Al termine qualche minuto per le eventuali domande.

Secondo incontro, il 16 aprile:

Cosa caratterizza un olio extra vergine di qualità?

Dai campi alle nostre case più degustazione olio Selezione Cru a confronto con olio di casa.

Approfondimento sulle tecniche produttive seguito da una degustazione guidata (Olio Cru più olio da casa)

Verrà approfondito il passaggio da quantità a qualità e il concetto di valore del prodotto. Parleremo del lavoro in campo e dei vari passaggi produttivi. Inoltre, verranno approfondite le tecniche di analisi sensoriale e gustativa, in una sorte di laboratorio del gusto.

Al termine qualche minuto per le eventuali domande.

Terzo incontro, il 23 aprile

Le proprietà nutraceutiche dell’olio extra vergine di oliva

Curiosità sugli effetti benefici dell’Evo più una degustazione Blend BLU e Monovarietale VARGNANO (Nostrana di Brisighella) Palazzo di Varignana

Accenno alle virtù nutraceutiche dell’Evo di qualità. Approfondimento sulle cultivar da cui si originano leproduzioni di Palazzo di Varignana, analisi delle caratteristiche dei prodotti e logiche di abbinamento. Al termine qualche minuto per le eventuali domande.

Quarto incontro, il 30 aprile

Come abbinare l’olio extra vergine di oliva?

Consigli sugli abbinamenti e metodi di conservazione più una degustazione del monovarietale CLATERNA (Ghiacciola) di Palazzo di Varignana

In quest’ultimo incontro verrà affrontato il tema della conservazione in casa e dell’utilizzo in cucina e alristorante. La diretta terminerà con la degustazione del pluripremiato Monocultivar Ghiacciola di Palazzo di Varignana.

Al termine qualche minuto per le eventuali domande.

Iscriviti alle
newsletter