Terra Nuda

Cosmesi in dispensa, il libro di ricette di bellezza green da fare in casa

Con l’introduzione della scrittrice Simonetta Agnello Hornby, è stata portata alla luce l’opera postuma della dirigente della Confederazione  italiana agricoltori, Carmen Coloierà, in cui si svelano i 150 rimedi naturali che si nascondo nelle nostre cucine. Si tratta di un lavoro costruito con passione negli anni e ispirato ai saperi contadini

Olio Officina

Cosmesi in dispensa, il libro di ricette di bellezza green da fare in casa

Nota stampa Cia. Carote, pomodori, mele e fragole, ma anche menta, lavanda e rosmarino. E poi acqua gassata, olio e latte. Sono solo alcuni degli ingredienti protagonisti di “Cosmesi in dispensa”, il libro di ricette di bellezza “green” scritto da Carmen Coloierà. Una deliziosa opera di 122 pagine in cui l’autrice, attraverso il lavoro paziente di una vita, ha raccontato i tanti impieghi possibili dei prodotti che abbiamo comunemente in cucina e che, miscelati sapientemente, si trasformano in perfette maschere esfolianti o lenitive, creme antirughe o protettive, shampi antiforfora e impacchi nutrienti per mani e capelli. In tutto 150 rimedi naturali per il benessere del corpo che Carmen ha raccolto negli anni dalla testimonianza diretta degli agricoltori.

Questo libro, infatti, è il frutto della stretta relazione tra l’autrice e la campagna: i “saperi” contadini, le tradizioni, le culture dei territori e delle aree rurali. Un know-how straordinario, frutto dell’alchimia generata dalla combinazione tra l’indole di Carmen – una donna “dotta, allegra pratica e chiara”, come la descrive nella presentazione del volume la nota scrittrice Simonetta Agnello Hornby che era sua amica – e il contesto in cui si muoveva. Da qui un’opera piena di passione e di curiosità, con una grande quantità di “chicche”: dalla birra usata come schiarente per i capelli alla miscela di aceto di mele, olio e acqua per una perfetta maschera doposole, passando per la lozione di basilico contro la caduta dei capelli e la crema di patate, pane e latte contro le occhiaie. Rimedi “ecosostenibili” appunto, da preparare a casa, ma anche soluzioni molto economiche con un risparmio fino al 90% rispetto a prodotti cosmetici industriali similari.

Carmen Coloierà, prematuramente scomparsa l’8 maggio 2015 all’età di 62 anni in seguito a una malattia, è stata dirigente della Cia-Agricoltori Italiani dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità. Per lungo tempo è stata direttore di Turismo Verde, l’associazione che si occupa delle aziende agrituristiche. Tra l’altro, proprio Carmen per molte edizioni è stata la co-curatrice della Guida agli agriturismi d’Italia, che la Confederazione ha editato proprio assieme a Turismo Verde.
Edito da “Rubbettino”, il libro è stato presentato presso l’Auditorium Giuseppe Avolio della Confederazione, con la partecipazione della scrittrice italo-britannica Simonetta Agnello Hornby, del direttore nazionale della Cia Rossana Zambelli, dell’assessore all’Agricoltura del Lazio Carlo Hausmann, del professor Giovanni Cannata, oltre ai familiari dell’autrice.

Iscriviti alle
newsletter