Terra Nuda

Esiste un turismo esperienziale. L’olivicoltura ligure ne è pienamente coinvolta

A Genova è stato presentato il nuovo libro di Umberto Curti, incentrato su una forma nuova e del tutto inedita di turismo, molto utile per chi intenda valorizzare al meglio il territorio. L stesso tema sarà affrontato sabato 2 febbraio a Milano, in occasione di Olio Officina Festival

Olio Officina

Esiste un turismo esperienziale. L’olivicoltura ligure ne è pienamente coinvolta

Lo scorso venerdì 14 dicembre, nella sala di rappresentanza di Palazzo Tursi, presso la sede comunale storica del capoluogo ligure, è stato presentato il nuovo lavoro editoriale di Umberto Curti, il Libro bianco del turismo esperienziale e food&crafts. Prospettiva (in Liguria) per territori, cultura, imprese, edito da Marco Sabatelli, una casa ormai votata anche alla comunicazione dell’agroalimentare ligure.

Umberto Curti viene da una pluridecennale esperienza nel campo della cultura agroalimentare, e da vero depositario di saperi e di culture, ha pubblicato ora un volume tutto da scoprire, dove si individua una linea portante legata al fenomeno del turismo esperienziale, che potrebbe essere una prospettiva di notevole livello per un turismo ligure di qualità.

Non è un caso che il libro ospiti i contributi dell’Assessore regionale al Turismo della Regione Liguria così come Paola Bordilli, Assessore Regionale al turismo, commercio ed artigianato del Comune di Genova.

Il riferimento al mondo artigianale è riflesso del titolo stesso, dove crafts sta per “mestieri”, e, nel caso specifico della produzione olearia Dop Riviera Ligure, partendo dal lavoro in campo, anzi, sul terrazzamento, è testimoniata dal presidente del Consorzio di tutela Carlo Siffredi.

Quelli di Curti è un libro, dunque, che si propone come modello di marketing per enti pubblici, imprese turistiche, ambiti produttivi e formativi. Del resto, la collaborazione del Consorzio di tutela dell’olio Dop Riviera Ligure con Wellcome Management e Ligucibario® di Umberto Curti e Luisa Puppo, assieme a Volver Viaggi di Genova ha già prodotto i primi tre pacchetti relativi al turismo esperienziale legati all’olivicoltura ligure.

Ora l’appuntamento è a Milano, il prossimo 2 febbraio, in occasione della ottava edizione di Olio Officina Festival. Con Umberto Curti ci sarà il direttore del Consorzio dell’olio Dop Riviera Ligure, Giorgio Lazzaretti.

La foto di apertura è del Consorzio dell’olio Dop Riviera Ligure

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia