Terra Nuda

Esperienze di successo inerenti il vino e l’olio a Civitella di Romagna

Il 7 giugno la terza edizione di “Romagna in campo” è dedicata alla viticoltura e alla olivicoltura romagnola. Saranno presenti, con Sauro Angelini, Attilio Scienza, uno dei massimi esperti mondiali di viticoltura, il giornalista e oleologo Luigi Caricato, autore per Mondadori dell’Atlante degli oli italiani, e Giovanni Lercker, specialista nel settore delle sostanze grassi alimentari

Olio Officina

Esperienze di successo inerenti il vino e l’olio a Civitella di Romagna

Dopo le positive esperienze degli anni passati torna “Romagna in campo. Esperienze di successo Vino & Olio”: la manifestazione che abbina prove in campo per aggiornare tecnici e agricoltori sulle ultime novità e dibattiti con esperti. L'iniziativa si svolgerà il 7 giugno a Civitella di Romagna a partire dalle ore 16 ed è organizzata dal Consorzio Agrario Adriatico, Romagna Impianti, La Commerciale Agricola di Billi Giovanni, Valente e Agrilinea, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. La giornata, ospitata presso l'Azienda agricola Poderi dal Nespoli (Villa Rossi 50, Nespoli) è dedicata alla viticoltura e alla olivicoltura romagnola.

Il pomeriggio si aprirà con le prove pratiche di meccanizzazione finalizzate a un'agricoltura sostenibile, a cura dei tecnici di Romagna Impianti di Imola, La Commerciale Agricola di Forlì e del Consorzio Agrario Adriatico, che ha sede a Cesena, e la padovana Valente, con la collaborazione delle aziende sponsor. Sarà un'occasione per vedere da vicino alcuni ritrovati della tecnica per abbattere i costi di impianto e di gestione del vigneto.

In particolare, saranno due le novità di questa terza edizione: la macchina diserbo ecologica, che elimina le erbe infestanti usando solo acqua calda e senza l'utilizzo di prodotti anticrittogamici; e la nuova macchina per la posa di pali con guida satellitare. Gli agricoltori potranno inoltre vedere la dimostrazione in campo per la posa meccanizzata delle barbatelle e le macchine operatrici per la gestione del vigneto nell'ambito di cimatura, trinciatura e altre lavorazioni.

Seguiranno alle ore 18.30 due talk show di Agrilinea, condotti da Sauro Angelini, dal titolo “Per una viticoltura sostenibile: i nuovi portinnesti e i nuovi vitigni resistenti alle malattie, un'opportunità per l'ambiente o un rischio per la tradizione?” e “Dalla vigna alla cantina e dalla cantina al mercato”. L'interesse suscitato dai nuovi vitigni resistenti a peronospora e oidio è alto, soprattutto da parte di quei viticoltori che della sostenibilità hanno fatto la loro missione aziendale. E' assicurata, tra gli altri, la presenza di Attilio Scienza, uno dei massimi esperti mondiali di viticoltura.

Alle ore 20 si farà una pausa con una cena-buffet offerta da Poderi dal Nespoli con degustazioni di vini.
Chiuderà la giornata alle ore 21 un altro talk show di Agrilinea dal titolo “La cultura dell'olio extravergine di qualità, tra produzione e mercato”. Parteciperanno, tra gli altri, il giornalista e oleologo Luigi Caricato e Giovanni Lercker, specialista nel settore delle sostanze grassi alimentari.
Il dibattito approfondirà vari aspetti della produzione olivicola in Romagna, che conta una superficie complessiva di 9mila ettari circa, quasi 2,5 milioni di piante di olivo e due Dop-Denominaizoni di origine protetta: “Colline di Romagna” e “Brisighella”. Durante la serata l'associazione nazionale “Città dell'Olio” premierà i Comuni romagnoli che negli ultimi anni hanno registrato una crescita della produzione olivicola.

Entrambi i talk show televisivi saranno in seguito pubblicati sulle emittenti nazionali e locali del circuito di Agrilinea.

Si ringrazia Francesca Siroli di Agrilinea per la notizia. la foto di apertura è di è di Gianluca Tumidei (Tenuta Pennita)

Iscriviti alle
newsletter