Terra Nuda

Expo, Atlante degli oli italiani protagonista nel cluster cereali il 9 ottobre

Olio Officina

Expo, Atlante degli oli italiani protagonista nel cluster cereali il 9 ottobre

Appuntamento alle ore 13.30 di venerdi 9 ottobre in Expo, dove Luigi Caricato presenterà l’ultimo suo libro, Atlante degli oli italiani, edito da Mondadori. L'inziiativa rientra nel ciclo di incontri ed eventi (novanta per l’esattezza) racchiusi nel format “Nel nome del Padre. Storie di grano e di terra”, un grande progetto per raccontarsi e raccontare il più nobile degli alimenti della storia dell’umanità mettendo in relazione, attraverso la lirica della narrazione, lo straordinario mondo che ruota attorno al grano tra natura, tradizione, arte, uomo e paesaggio. L'olio è uno tra questi elementi, il quale, insieme appunto al grano (il pane) e il vino, sono i tre elementi simbolo della stessa cristianità.

Nell'ambito di questo progetto voluto da casillo Group, è stta pensata la presenza dell'oleologo Luigi Caricato, direttore di Olio Officina Magazine e del grande happening Olio Officina Festival. E, proprio nel corso dell'incontro, sarà anche presentata la quinta edizione del festival, in programma a Milano dal 21 al 23 gennaio 2016, la tre giorni dedicata all'olio e ai condimenti.

Il tema portante è il futuro, un modo per "pensare all’olio in maniera diversa rispetto a quanto si è fatto e detto nel recente passato, rivoluzionarne il linguaggio senza però stravolgerne l’identità, valorizzarlo secondo logiche e approcci nuovi" come opportunamente afferma Luigi Caricato.

L'appuntamento di venerdi 9 ottobre si inserisce nel calendario di Casillo Day all’interno del Cluster dei Cereali e Tuberi Varvello 1888, organizzato appunto dall’azienda di Corato, in provincia di Bari, che partecipa all’Esposizione Universale di Milano come main partner dell’official sponsor Farine Varvello 1888.

Luigi Caricato, scrittore e giornalista, è direttore di Olio Officina Magazine (olioofficina.it) e dell’happening Olio Officina Festival (olioofficina.com), la cui quinta edizione è in programma a Milano dal 21 al 23 gennaio 2016. Ha coniato l’accezione di “oleologo” e “olivagione”, termini presenti nella banca linguistica della Treccani e dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo. Collabora con varie testate giornalistiche italiane ed estere, con rubriche e articoli. Tra i suoi libri si segnalano L’incanto dell’olio italiano (Bibliotheca Culinaria, 2001), Oli d’Italia (Mondadori, 2001), Star bene con l’olio di oliva (Tecniche Nuove, 2003), L’olio (Food, 2005), L’aceto (Food, 2005), Olio puro succo di oliva (Tecniche Nuove, 2005), A tavola e in cucina con le olive (Tecniche Nuove, 2007), Olio di lago (Mondadori, 2010) e, con Giuseppe Capano, Friggere bene (Tecniche Nuove, 2009) e Olio: crudo e cotto (Tecniche Nuove, 2012). Nel 2005 ha pubblicato per Besa il romanzo L’olio della conversione. E’ del 2015 il volume illustrato Atlante degli oli italiani, edito da Mondadori. Altre indicazioni su luigicaricato.net.

Iscriviti alle
newsletter