Terra Nuda

Forum Olio & Ristorazione: salute a tavola e scienza

L'appuntamento per lunedi 28 maggio 2018  a Milano, un evento di formazione e confronto ideato da Luigi Caricato per Olio Officina. Si tratta della prima edizione del Forum Olio & Ristorazione

Olio Officina

Forum Olio & Ristorazione: salute a tavola e scienza

A livello europeo ci sono degli  studi sulle proprietà dell’olio.  La salubrità e preferibilità dell’olio extravergine di oliva sono generalmente riconosciute non solo da medici e nutrizionisti, ma dalle stesse abitudini alimentari degli italiani, forti consumatori di tale prodotto e primo mercato mondiale.

L’ European Food Safety Authority (EFSA), il massimo organismo scientifico in materia di sicurezza alimentare in Europa, ha deliberato, a norma della procedura di valutazione del reg. (CE) 1924/2006 per indicazioni sulla salute riferite al mantenimento di un normale funzionamento/buono stato di salute di un organo/funzione corporea, che possano essere utilizzati i vanti nutrizionali per l’olio extravergine di oliva.

Sull’olio da olive il consenso sembra essere ormai globale: non solo EFSA, ma negli stessi USA la Food and Drug Administration (FDA) ha consentito l’indicazione che “circa due cucchiai al giorno di olio d’oliva possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari”. 

“L’olio da olive, alimento/condimento, ricco di proprietà ancora poco conosciute nella loro interezza,” dice Luigi  Caricato, direttore di OLIO OFFICINA e organizzatore  del PRIMO FORUM OLIO & RISTORAZIONE, che si tiene a Milano il 28 maggio al palazzo delle Stelline, aperto al pubblico, alle associazioni  ed agli operatori, oltre che agli appassionati del settore, “non può fare a meno di confrontarsi con un medium tanto importante quanto lo sono in effetti i ristoratori, e a scanso di equivoci, includiamo tutti gli operatori professionali che operano nel settore del food & beverage, dai ristoranti stellati alle trattorie, dai pizzaioli ai bar con cucina, dalle mense collettive agli agriturismi. Tutti esercitano un ruolo decisivo, e sta al loro senso di responsabilità compiere scelte che non pregiudichino la qualità della materia prima. Ecco pertanto la necessità di confrontarsi sui ruoli e sulle competenze, sul significato di scegliere ogni volta l’olio giusto al prezzo giusto. L’olio extra vergine di oliva non rappresenta un costo, ma un valore aggiunto. Per trarne vantaggio occorre conoscere la materia prima e saperla presentare e utilizzare al meglio: ecco la finalità del Forum Olio & Ristorazione”.

Testo di Cinzia Boschiero, foto di Gianfranco Maggio

Iscriviti alle
newsletter