Terra Nuda

G7 Agricoltura e sostenibilità, Giovanni Zucchi interviene a Bergamo nel dibattito sul futuro dell’agroalimentare

Olio Officina

Nota stampa di Noesis Comunicazione. Un festival con decine di eventi, laboratori, convegni per accompagnare il G7 dell’agricoltura: Bergamo si prepara al vertice sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura del 14 e 15 ottobre con un calendario di appuntamenti e iniziative che coinvolgono tantissime associazioni del territorio e ospiti di rilievo nazionale e internazionale.

Nel contesto del ricco calendario di appuntamenti che accompagnano il G7 Agricoltura, Giovanni Zucchi, Vice Presidente dello storico Oleificio Zucchi, interviene a Bergamo l’11 ottobre nel convegno “Sostenibilità e tracciabilità: le nuove sfide per l’agricoltura e l’industria alimentare”. Insieme a Zucchi al tavolo dei relatori Daniela Sciarra (Legambiente), Maria Chiara Ferrarese (CSQA Certificazioni), Mimmo Casillo (Molino Casillo | Prime Terre), Gaetano Bonasia (Olivicoltore), Franco Fassio (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), che affronteranno il tema della sostenibilità e trasparenza quale percorso obbligato per l’agricoltura del futuro.

Un impegno che Oleificio Zucchi ha sposato con grande convinzione, avviando un percorso a 360 gradi che, con il coinvolgimento di tutta la filiera, ha portato alla Certificazione CSQA per l’olio extra vergine di oliva che ne garantisce la sostenibilità ambientale, sociale, economica e nutrizionale in ogni passaggio, dal campo alla tavola. Un disciplinare aperto, che ha l’intento di aprire la strada a tutto il settore, verso una maggiore attenzione e impegno che possa valorizzare la qualità e varietà del patrimonio olivicolo italiano. La trasparenza non può che essere parte di questo impegno, attraverso la tracciabilità delle materie prime, a disposizione di ogni consumatore, che è così in grado fare le proprie scelte di consumo in modo consapevole.

Il convegno “Sostenibilità e tracciabilità: le nuove sfide per l’agricoltura e l’industria alimentare” avrà luogo l’11 ottobre alle ore 17, presso la Sala Cutuli di Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo, Piazza Giacomo Matteotti, 27.

Per informazioni e accrediti: www.agriculturabg.it

Iscriviti alle
newsletter