Terra Nuda

Genova, 27 ottobre: a Palazzo Imperiale il Concorso nazionale per il miglior sommelier del Vermentino 2016

Olio Officina

Nota stampa di Elisa Braccia. Il successo del Vermentino è ormai un dato di fatto acquisito e in questo movimento generale di crescita di un vitigno dalle peculiarità squisitamente mediterranee, la Liguria si distingue offrendo vini originali e dalla garbata eleganza. Così come avviene per diverse altre importanti varietà del panorama enoico, l’Associazione Italiana Sommelier organizza un concorso nazionale volto a incoronare, dopo una selezione rigorosa, chi, tra i partecipanti, riesce a meglio dimostrare un’approfondita conoscenza del Vermentino.

Appuntamento a Palazzo Imperiale, nella sede genovese dell’Ais, in piazza Campetto 8/a per i sommelier provenienti da tutta Italia e per il pubblico che potrà assistere alle prove orali e pratiche previste a partire dalle ore 14.00. I finalisti, dopo una selettiva prova scritta, che si sarà svolta in mattinata a porte chiuse, dovranno cimentarsi con una serie di domande legate al Vermentino, ai suoi areali produttivi, alle diverse caratteristiche e alle etichette maggiormente rappresentative.

Oggi la figura del sommelier assomiglia sempre più a quella di uno “specialist”, capace di affrontare ruoli che superano quello di un accurato servizio al tavolo, arrivando alla gestione di tutte quelle situazioni che richiedono approfondita conoscenza enologica e capacità di divulgare il patrimonio enogastronomico in funzione del territorio di appartenenza. Ciò non di meno la conoscenza specifica e approfondita delle tecniche di servizio e la capacità di abbinare correttamente cibo e vino rimangono alla base della preparazione e assistere ad una prova nella quale i concorrenti si misurano anche sulla perfetta esecuzione di tali tecniche è certamente un’interessante esperienza.

Al termine la giuria valuterà le prove dei finalisti e assegnerà il titolo di “Miglior Sommelier del Vermentino 2016”. Seguirà una degustazione, aperta al pubblico, di alcuni dei Vermentini più rappresentativi della Liguria, per provare a ritrovare nel proprio bicchiere le sensazioni e le caratteristiche descritte in precedenza.

Info dettagliate su corso e modalità d’iscrizione sono visibili sul sito www.aisliguria.it

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia