Terra Nuda

Genova, presentazione del libro Storie da un paese di mare di Marcello Montaldo

Olio Officina

Genova, presentazione del libro Storie da un paese di mare di Marcello Montaldo

Storie da un paese di mare, di Marcello Montaldo, è una pubblicazione di Gammarò Edizioni. L'appuntamento è a Palazzo Ducale, presso la Sala del Camino, in piazza Matteotti a Genova, mercoledì 7 ottobre 2015, alle ore 17,45. Insieme ai figli dell’Autore, Federico e Lorenzo, partecipano all’incontro Maria Novaro e Silvio Ferrari. La presentazione del libro è organizzata da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Fondazione Mario Novaro.

Storie da un paese di mare comprende diciannove racconti, ritratti di uomini e donne d’altri tempi, che vivono in un borgo dove si conoscono tutti, forse Bogliasco, forse no. Scorrendo le pagine si sente ancora l’odore della guerra, si assiste alla convivenza difficile con il fascismo, i tedeschi, i bombardamenti e poi la vita che riprende, ma in realtà non si è mai fermata. Ci sono Medeo con il suo carretto di gelati, l’amico Reggio che aggiusta biciclette e aspetta Lenin, Palmira la figlia di nessuno trovata fra gli scogli da un pescatore, Dante che amava i folletti e chiamò sua figlia Ariel guardandola poi crescere magica.

Ritratti in cui si intrecciano il caso, il destino, il carattere di ognuno. “Avrebbero potuto chiamarsi racconti esemplari”, scrive l’autore in una nota di quello che sarebbe diventato il suo libro postumo, pubblicato per volontà dei figli. Marcello Montaldo, nato a Genova nel 1934, è scomparso nel 2014. Ha frequentato il liceo d’Oria, si è laureato in Giurisprudenza e ha esercitato l’avvocatura. Appassionato di letteratura e storia, ha vissuto e lavorato a Bogliasco. Ha pubblicato quattro romanzi: Marietta (quasi una storia vera) nel 2006, La scrivania del federale (2009), Giulitta. La casa del poeta (2011), Il furto del Volto Santo (2013) e la raccolta di racconti Il gatto rosso (2012). La fotografia sulla copertina di Storie da un paese di mare è dell'autore.

Iscriviti alle
newsletter