Terra Nuda

nota stampa

Gestione del panel di degustazione degli oli da olive in casi di emergenza, le linee guida

In ragione dello stato di eccezionalità sanitario dichiarato a causa della pandemia di Covid-19, e anche in relazione al confinamento imposto nella gran parte dei Paesi, il Coi ha rivisto i criteri di operatività dei panel di assaggio

Olio Officina

Gestione del panel di degustazione degli oli da olive in casi di emergenza, le linee guida

Nella sua riunione numero 111, il Consiglio ha deciso di adottare una decisione importante mediante procedura scritta. L'articolo 10, paragrafo 6, dell'accordo internazionale sull'olio d'oliva e le olive da tavola del 2015 stabilisce che "Il Consiglio dei membri può prendere decisioni mediante uno scambio di corrispondenza tra il presidente e i membri senza tenere una sessione, a condizione che nessun membro, a esclusione di tali membri in via posticipata, si opponga a questa procedura”.

La decisione riguarda le linee guida per la gestione di un panel di degustazione di olio d'oliva in caso di pandemia. In particolare, l'Unione europea ha notificato al segretariato esecutivo il proprio sostegno a questa decisione, ma ha chiesto che fosse riesaminato in un secondo momento.

La misura è stata approvata il 17 luglio 2020.

DECISIONE ADOTTAMENTO DI LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEI PANNELLI DI DEGUSTAZIONE DELL'OLIO DI OLIVA VERGINE IN CASO DI PANDEMIA (versione in lingua inglese)

GUIDELINES FOR THE MANAGEMENT OF VIRGIN OLIVE OIL TASTING PANELS IN THE EVENT OF A PANDEMIC (versione in lingua inglese)

In apertura, foto del Gruppo panel di assaggio di Cesena

 

VERSIONE INGLESE decisione e linee guida

Iscriviti alle
newsletter