Terra Nuda

I concorsi Olea, appuntamento imperdibile

Ormai manca poco per partecipare a una tra le selezioni di oli extra vergini di oliva tra le più prestigiose nel panorama oleario. Tutte le indicazioni utili in ogni dettaglio. La scuola di assaggio Olea è attiva da lungo tempo nel nome della formazione e ha una presenza capillare in Italia

Olio Officina

I concorsi Olea, appuntamento imperdibile

In dirittura di arrivo la scadenza della consegna dei campioni di olio per produttori che vorranno partecipare alla edizione 2020 dei Concorsi 11° Premio Nazionale L’Oro D’Italia e 9o Premio internazionale L’Oro del Mediterraneo.

Gli oli dovranno pervenire entro lunedi 10 febbraio 2020, a O.L.E.A. c/o I.I.S. “A. Cecchi”, via Caprile, 1- 61121 Pesaro.

Le selezioni si terranno dal 19 al 22 febbraio.

Le premiazioni dei concorsi si terranno sabato 4 Aprile 2020, a Fano (PU), in occasione del Gran Galà dell’Olio 2020.

Le manifestazioni, nelle varie edizioni, hanno ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Comune Fano (PU), sede operativa di O.L.E.A. e di altri Enti e Istituzioni varie.

Con vario ruolo hanno contribuito e collaborato l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Cecchi” di Pesaro, l’Associazione Viandanti dei Sapori, il Comitato di assaggio professionale O.L.E.A. e altre Istituzioni e Associazioni.

Media partner Olioofficina Magazine.

Il premio nazionale “L’Oro d’Italia”

L’ 11° Premio nazionale L’Oro d’Italia®2020intende promuovere la cultura e rafforzare l’immagine dell’olio extravergine di oliva, farne conoscere e apprezzarne le caratteristiche, migliorarne la qualità e favorirne la commercializzazione. L’Oro d’Italia® mette a confronto gli oli nella vasta gamma della variabilità degli “extravergini”, “Dop” e “Igp”, “monocultivar”, “biologici” italiani e gli “oli extremi” cioè prodotti nel nord-Italia oltre il 45° parallelo. Nell’anonimato garantito da un pubblico ufficiale, valuta gli oli una Giuria costituita da assaggiatori professionisti nazionali ed esteri, coordinati da O.L.E.A. che, da anni, attiva e conduce concorsi che riscuotono apprezzamenti per la serietà e favoriscono un significativo ritorno d’immagine.

Il premio internazionale “L’oro del Mediterraneo”

Al fine di promuovere scambi culturali e favorire la promozione degli oli prodotti negli Stati bagnati dal Mediterraneo è indetto anche l’8° Premio Internazionale “L’Oro del Mediterraneo 2020” a cui è possibile partecipare alle stesse condizioni di cui al Regolamento de L’Oro d’Italia.

Le attività promozionali

Premiazioni e Gran Galà dell’Olio Italiano

La proclamazione dei vincitori dell’11° Premio nazionale “L’Oro d’Italia® 2020” e del 9° Premio internazionale “L’Oro del Mediterraneo 2020”, si terranno il giorno sabato 4 aprile 2020, a Fano (PU), in occasione del Gran Galà dell’Olio Italiano. Momenti culturali, incontri tematici, promozionali e gastronomici, vedranno la partecipazione di produttori, esperti, assaggiatori e consumatori. Nell’ambito del weekend del 4 e 5 aprile è organizzata Expolea®, , la fiera di primavera, dedicata ai migliori oli partecipanti al concorso L’Oro d’Italia.

Il programma è in via di definizione.

L’Olio Ambasciatore

Visti i consensi ottenuti nelle precedenti edizioni, O.L.E.A. intende proseguire l’iniziativa che ha assunto un notevole significato promozionale. Gli oli giudicati di alta qualità saranno fusi in un blend che, confezionato in bottiglie numerate e vestite con l’etichetta celebrativa de “L’Oro d’Italia 2020”, diventerà l’“Olio Ambasciatore” dell’Italia olearia. O.L.E.A., a nome dei Produttori, ne farà dono ad Autorità e personalità di cultura e spettacolo.

Eventi paralleli

L’Olio della Solidarietà

Concluso il concorso, la serie di bottiglie conservate per eventuali verifiche e/o non utilizzate per le selezioni, le degustazioni e le iniziative promozionali, a nome dei produttori partecipanti, verranno donate ad Istituzioni benefiche.

6° Assaggiatore Day

Tra i momenti clou della manifestazione saranno le giornate riservate agli assaggiatori degli oli di oliva vergini, italiani e stranieri, i quali potranno partecipare agli incontri tecnici e alle giornate di assaggio per degustare e apprezzare il meglio della produzione italiana e internazionale.

Concorso Regionale Premio “L’Oro della Puglia®” Riservato ai produttori della Puglia interessati, è indetto l’11° Concorso regionale “L’Oro della Puglia®”.

La consegna dei riconoscimenti avverrà in data e luogo da destinarsi in Puglia o in occasione delle premiazioni de “L’Oro d’Italia 2019”. Gli oli utilizzati saranno quelli inviati per L’Oro d’Italia.

Premio Antonio Ricci

Si svolgerà inoltre la 3^ edizione del Premio “Antonio Ricci” dedicato alla memoria e alla figura del nostro compianto Amico, famoso giornalista del settore, agronomo e già vice presidente di O.L.E.A. Il premio è riservato a ricercatori, neo-laureati o giovani imprenditori olivicoli partecipanti al concorso, impegnatisi o distintisi nel campo dell’innovazione elaiotecnica e olearia, scelti dal Comitato Organizzatore.

Il regolamento dei concorsi e la domanda di partecipazione / scheda aziendale (All. 1 e 2) sono scaricabili, cliccando qui e cliccando qui, o richiesti alla email

Si ringrazia per la notizia e per la foto di apertura Giorgio Sorcinelli

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia