Terra Nuda

Il Consiglio nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani si riunisce a Rimini

Olio Officina

Incontrarsi in un luogo che parla di cibo e di bevande, un luogo in cui si sperimenta, si assaggia, si esaltano i sapori.  APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani - ha scelto la manifestazione Beer Attraction, dedicata a birra e cibo, in programma alla Fiera di Rimini, come luogo per svolgere il proprio Consiglio Nazionale. I consiglieri nazionali e i delegati regionali e provinciali, insieme a cuochi ambasciatori del network APCI si incontreranno lunedì 18 e martedì 19 febbraio nella Sala Convegni della manifestazione per programmare le prossime attività e per discutere di nuovi progetti.

Ogni delegato presenterà quanto svolto nel 2018 nel proprio ambito territoriale e illustrerà desideratae progetti per il 2019. Il Consiglio rappresenta infatti per l’Associazione l’occasione più importante per mettere a confronto le diverse realtà con cui si opera sul territorio e per valorizzare quanto fatto e trovare nuovi spunti. Obiettivo dell’Associazione è quello di avere, al termine del Consiglio, nuovi stimoli per lavorare al meglio per la tutela della categoria e lo sviluppo e la crescita di ogni singolo cuoco associato.  “In democrazia – afferma Roberto Carcangiu – Presidente di APCI -Associazione Professionale Cuochi Italiani- il trovarsi per discutere e non per competere sta alla base della medietà che è il valore che consente agli esseri umani di vivere serenamente in comunità”. 

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il prossimo Congresso Nazionale, Le Stelle della Ristorazione, in programma a Pesaro l’11 e il 12 marzo, i nuovi progetti per l’anno in corso e il nuovo percorso della Squadra Nazionale, APCI Chef Italia. 

Al termine dei lavori, nella seconda giornata del consiglio, il 19 febbraio, i delegati visiteranno i padiglioni della manifestazioni Beer Attraction e concluderanno il proprio meeting con un aperitivo conviviale nello spazio MARR. 

“Il Consiglio Nazionale – commenta Sonia Re, direttore generale di APCI- è per noi un fondamentale momento di confronto e condivisione, il momento in cui mettiamo sul tavolo riflessioni e spunti perché l’Associazione sia realmente un luogo di incontro e di scambio professionale. Ritrovarci a Rimini, in un contesto fieristico che esalta il comparto del food & beverage, è un segnale importante sul ruolo che i nostri cuochi vogliono e devono avere: la presenza costante sul campo e in tutti gli ambiti in cui il cibo è protagonista”. 

Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI)è l'Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un'ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. 

 

 

Iscriviti alle
newsletter