Terra Nuda

Il libro della settimana: Dolci senza glutine, di Giuseppe Capano

Olio Officina

Il libro della settimana: Dolci senza glutine, di Giuseppe Capano

Si intitola Dolci senza glutine e ne è autore il maestro di cucina Giuseppe Capano, di cu i nostri lettori conoscono bene le qualità di scrittore e apprezzano il qualificato impegno anche sul fronte più espressamente pratico, avendo potuto gustare nell'embito di Olio Officina Festival molte sue creazioni gastronomiche.

Il libro è appena uscito, da oggi  in edicola, con il numero di gennaio del mensile "Cucina Naturale", in allegato per chi lo desidera, mentre per fine gennaio è disponibile anche in libreria.

Dolici senza glutine, dunque. Già, ma chi dice che senza la farina bianca non è possibile ottenere buoni dolci? Giuseppe Capano ha sperimentato preparazioni di base, creme, torte, budini, crostate e pasticcini per proporre un ricettario di dolci completamente privi di glutine.

La sua scelta, come è quella di "Cucina Naturale" di cui Capano è autore da tanti anni, è stata di partire da materie prime naturalmente prive di questo complesso proteico, in primo luogo le farine di cereali non glutinosi, per poi usare altri ingredienti come farine di frutta secca o fecola di patate, per fornire a tutti coloro che sono intolleranti al glutine o al frumento una vasta scelta di dolci.

La stesura del libro è stata preceduta da lunghe sperimentazioni per trovare le combinazioni di ingredienti che conferiscono alla ricetta la giusta consistenza: che siano paste frolle o sablé, crema pasticcera o impasto per muffin. Come conferma l’autore nelle prime righe del libro “Non c’è dolce che non si possa fare senza glutine”.

L'autore, Giuseppe Capano, è chef, scrittore e divulgatore, ha collaborato con medici e nutrizionisti e ha scritto numerosi libri: "La cucina a crudo"; "A tavola con il diabete" (con Barbara Asprea); "Ipertensione curarla a tavola" (con Bruno Brigo); "Olio crudo e cotto" e"Friggere bene" (con Luigi Caricato); "La cucina a basso indice glicemico" (con Barbara Asprea). Collabora da oltre 16 anni con "Cucina Naturale" e gestisce il portale www.cucinaesalute.com e il blog www.giuseppe-capano.cucina-naturale.it

Iscriviti alle
newsletter