Terra Nuda

Il libro della settimana: Il potere delle spezie, di Marco Ceriani

Olio Officina

Dall’anice alla curcuma, dal peperoncino allo zenzero, che siano foglie, fi ori, frutti o radici, le spezie sono piccoli concentrati di sapore che da sempre hanno affascinato l’umanità, per il loro profumo, per la loro capacità di migliorare la conservabilità degli alimenti, per il prestigio che la loro rarità un tempo conferiva a chi le possedeva e le usava.

Oggi a tutto questo possiamo aggiungere che le spezie sono tra gli alimenti più ricchi di sostanze benefi che per il corpo e la mente. L’autore traccia la storia delle spezie dai tempi più remoti a oggi; fa il punto sulle ricerche più recenti nel campo della nutraceutica, ovvero dello studio di quegli alimenti che hanno anche proprietà farmacologiche; e passa in rassegna le spezie d’uso comune o più rare, descrivendone l’origine, i modi di utilizzo e gli effetti salutari.

Completano il volume di Marco Ceriani - edito da Tenciche Nuove, e disponibile in abbinata al numero di aprile di "Cucina Naturale" e in seguito in libreria a partire da fine aprile - numerose ricette di piatti salati e dolci, bevande e smoothies: per stimolarci a inserire nella nostra alimentazione quotidiana un pizzico in più di gustosa salute.

L'autore, Marco Ceriani, esperto in nutrizione e in benessere (è laureato in scienze delle preparazioni alimentari), ha diretto centri di medicina e di nutrizione applicata allo sport. Ha fondato un centro sulla nutrizione sportiva e un’azienda di integratori alimentari. Studia questi argomenti da oltre quindici anni ed è autore di libri su alimentazione, supplementazione e benessere.

Iscriviti alle
newsletter