Terra Nuda

Il libro della settimana: Pappa Milano 2017, di Valerio Massimo Visintin

La guida è divisa in due parti: da un lato cinquanta ristoranti strutturati ma a buon prezzo, scelti secondo il collaudato costume dell'autore; dall'altro cento cucine a presa rapida, tra osterie e locali per soste agili, ma non per questo meno curati e apprezzabili

Olio Officina

Il libro della settimana: Pappa Milano 2017, di Valerio Massimo Visintin

“Nella sezione dedicata alle novità, 15 locali su 20 sono neonati. Ma ci sono anche dei ritrovamenti archeologici, non meno che preziosi, come la trattoria La Carrettiera, suggeritami nientedimeno che da La Pina, multiforme ingegno di radio e televisione. Un altro carico di inediti va a rimpinguare la sezione dei locali “prêt-à-porter”: quelle botteghe, cioè, che sfornano cibo per consumi veloci. Una tipologia che, per ragioni economiche e sociali, sta proliferando in ogni quartiere della città.”, come scrive lo stesso autore nell'introduzione alla guida.

La guida si arricchisce della sezione “Pappa dal mondo”, che raccoglie locali che e mescolano in tavola sapori dalle più svariate tradizioni culinarie: dagli okonomiyaki (ghiotti “frittatoni” di cavolo, uova e farina) di Maido fino ai locali sull'onda delle ultime mode gastronomiche meneghine, come Casa Ramen o le diverse gastronomie specializzate in “kebab di pregio”, preparati con ingredienti selezionatissimi come Nun, Babek e Mehan Kebap. Non solo luoghi per pasti veloci e spuntini volanti, ma veri e propri ristoranti come l'eritreo Savana o la cucina di Mao Hunan, tanto tipica della regione cinese dell'Hunan quanto distante dalle pietanze asiatiche a cui sono abituati i palati italiani.

Valerio M. Visintin, giornalista, visita e recensisce rigorosamente in incognito ristoranti per il Corriere della Sera e Vivimilano. Con Terre di mezzo ha pubblicato anche Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi, Osti sull’orlo di una crisi di nervi, L’ombra del cuoco e Il mestiere del padre.

PappaMilano 2017 verrà presentato in anteprima sabato 26 novembre alle 19 a Verso Libri (Corso di Porta Ticinese 40, Milano)

PAPPAMILANO 2017
150 indirizzi per mangiare bene e non spendere una fortuna
di Valerio Massimo Visintin
128 pagine - 10,00 euro
Dal 24 novembre in libreria

Iscriviti alle
newsletter