Terra Nuda

Il libro della settimana: Sapone naturale fai da te, di Paola Lambardi

Olio Officina

Si intiola Sapone naturale fai da te e ne è autrice Paola Lambardi. L'editore è Tecniche Nuove, che lo propone fresco di stampa dapprima in edicola, insieme con il mensile "Cucina Naturale" a 9,90 euro; mentre dal prossimo mese  è in libreria, solo il libro a 9,90 euro.

Perché fare da sé il sapone? È la domanda che si legge nella quarta di copertina. E ancora: è un procedimento difficile? Le materie prime da usare sono reperibili? Tante le domande a cui l’autrice risponde semplicemente e appassionatamente, trasmettendo al lettore la sua competenza e il piacere che prova nel realizzare prodotti di tipo diverso, a seconda degli oli e degli eccipienti usati.

Nella parte introduttiva del libro si racconta la storia del sapone, la sua evoluzione e trasformazione; si spiega come riconoscere i detergenti di origine petrolchimica; si insegna a leggere le etichette e di quali ingredienti diffidare.

Nella seconda parte del libro sono descritti invece alcuni metodi per preparare il sapone, e in particolare il metodo a freddo, per i saponi solidi, e il metodo a caldo per realizzare quelli trasparenti e liquidi, offrendo numerose ricette a base di prodotti di origine vegetale (ad eccezione di alcune ricette che contengono prodotti di origine animale come la cera d’api o il latte vaccino).

Iscriviti alle
newsletter