Terra Nuda

Il pane e l’olio

Una iniziativa estiva a Milano, nata dalla collaborazione tra Princi e Olio Officina. Un aperitivo aperto a tutti, in cui a dominare la scena sono due materie prime fondamentali nella dieta alimentare di qualità. Si tratta di un “Giro d'Italia in 21 pani”

Olio Officina

Il pane e l’olio

I pani Princi abbinati agli oli extra vergini di oliva selezionati da Olio Officina, per un viaggio conoscitivo concepito nell’ambito del rito dell’aperitivo tanto apprezzato dai milanesi.

Si tratta in particolare di un aperitivo a base di pane e olio, per un connubio perfetto caratterizzato dalla semplicità delle materie prime, che tuttavia offrono un quadro sensoriale ricco di molte sfaccetature. Così come ci sono tanti pani, diversi da territorio a territorio, così, allo stesso modo, vi sono tanti differenti oli.

Il pane è quello di Princi, preparato rigorosamente nel forno a legna, in diverse qualità secondo le ricette della tradizione regionale italiana. Gli oli extra vergini di oliva sono stati selezionati lungo la penisola da Luigi Caricato, di Olio Officina.

Si intitola "Giro d'Italia in 21 pani", il progetto, ed è un aperitivo antropologico in cui i sapori e i saperi della produzione agroalimentare italiana si presentano attraverso i produttori che spiegano, con parole e approcci diretti con l'olio, il frutto del proprio lavoro nel corso di una degustazione guidata, alla scoperta delle caratteristiche sensoriali con cui i vari extra vergini si contraddistinguono all’assaggio.

Così, da martedì a giovedì, a Milano, e rispettivamente nei locali Princi di piazza XXV Aprile, largo La Foppa e via Ponte Vetero, l'aperitivo di Princi è a base di pane e olio, in abbinamento, ogni settimana, a un prodotto gastronomico italiano, tra formaggi, salumi e altro, una buona occasione per dare una idea dei tanti possibili abbinamenti, valorizzando le tante anime espressive del food italiano. Si inziia il 28 giugno e prosegue per tutto il mese di luglio.

CALENDARIO
"Giro d'Italia in 21 pani"

 

GIUGNO

Pane Princi & Olio di Puglia - Una vigorosa spremuta di olive

Produttore: Masserie di Santeramo (Puglia, Terra di Bari)

Dalle 18.30 alle 22.30
martedì 28 - P.zza XXV Aprile
mercoledì 29 - L.go La Foppa
giovedì 30 - Ponte Vetero

LUGLIO

Pane Princi & Olio Toscano - L'olio dei butteri

Produttore: Terre dell'Etruria (maremma livornese)

Dalle 18.30 alle 22.30
martedì 5 - P.zza XXV Aprile
mercoledì 6 - L.go La Foppa
giovedì 7 - Ponte Vetero

LUGLIO

Pane Princi & Olio d'Abruzzo - Aroma deciso dalle dolci colline

Produttore: Fattoria del Torquato (Abruzzo)

Dalle 18.30 alle 22.30
martedì 12 - P.zza XXV Aprile
mercoledì 13 - L.go La Foppa
giovedì 14 - Ponte Vetero

LUGLIO

Pane Princi & Olio del Garda - L'olio gentile

Produttore: Turri

Dalle 18.30 alle 22.30
martedì 19 - P.zza XXV Aprile
mercoledì 20 - L.go La Foppa
giovedì 21 - Ponte Vetero

LUGLIO

Pane Princi & L'olio delle donne - Le donne dell'olio

Produttore: Associazione "Le Donne dell'Olio"

Dalle 18.30 alle 22.30
martedì 26 - P.zza XXV Aprile
mercoledì 27 - L.go La Foppa
giovedì 28 - Ponte Vetero

Iscriviti alle
newsletter