Terra Nuda

Il Progetto educativo Monini 2017/2018

Mo`e la favola dell'olio. Alla Camera dei Deputati le scuole vincitrici del progetto di educazione alimentare dell'azienda umbra. Con loro Gianfranco Vissani, Sara Farnetti e il tecnologo alimentare Salvatore Velotto. Oltre ai fratelli Monini, ovviamente: Zefferino, presidente di Monini Spa, e Maria Flora, direzione immagine e comunicazione

Olio Officina

Il Progetto educativo Monini 2017/2018

Un’oliva alla Camera dei Deputati, per ricordare a tutti che l’olio extravergine di oliva è un caposaldo dell’educazione alimentare. Mò è infatti la simpatica protagonista animata di “Mò e la favola dell’olio extra vergine di oliva“: un progetto di educazione alimentare per le scuole realizzato da Monini S.p.A.

“L’intento – spiega il presidente di Monini S.p.A, Zefferino Monini – è di sensibilizzare ragazzi e genitori su quanto un sano stile di vita sia di fondamentale importanza in questa fascia d’età per prevenire la tendenza all’obesità infantile, fenomeno sempre più crescente in Italia e nel mondo.”

Un progetto che ha coinvolto nei suoi primi due anni 3.176 scuole italiane e 4.948 classi. Al termine di ogni edizione sono stati premiati gli elaborati che meglio hanno espresso il percorso didattico svolto durante l’anno scolastico per quanto riguarda i temi dell’educazione alimentare.

Ora per la premiazione dei progetti realizzati lo scorso anno e il lancio del progetto 2017/2018 si apre Montecitorio con un incontro che si svolgerà martedì 14 novembre alle ore 11.30 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati.

Interverranno Zefferino Monini, Maria Flora Monini, direzione Immagine e Comunicazione Monini, lo chef Gianfranco Vissani, Sara Farnetti, specialista in Medicina interna e Nutrizione funzionale e Salvatore Velotto, presidente Ordine dei tecnologi alimentari Campania e Lazio. Moderatrice la giornalista Antonella Baccaro, caporedattore del Corriere della Sera.

Il Progetto educativo Monini 2017/2018 è dedicato alle prime quattro classi della scuola primaria e approfondisce il tema della corretta alimentazione identificabile nella Dieta mediterranea di cui l’olio extravergine d’oliva è uno degli alimenti base. “Mò”, il personaggio del cartoon che accompagna i bambini e le loro famiglie attraverso i temi della sana alimentazione, sarà quest’anno in compagnia della sua nuova amichetta “Nini”.

Nelle scuole coinvolte verrà distribuito il kit di materiali ludico-didattici che aiuteranno gli insegnanti e le famiglie a coinvolgere i più piccoli nel progetto educativo grazie ad un linguaggio semplice, coinvolgente e divertente.

Dal sito internet www.moelafavoladellolio.it è possibile scaricare l’intero kit didattico: la guida per gli insegnanti, il giornalino della sana alimentazione da leggere in famiglia e il nuovo Cartoon. Il percorso educativo si concluderà con il concorso: “Un gioco per Mò e Nini” in cui bambini e insegnanti potranno dimostrare tutta la loro creatività realizzando un elaborato rappresentativo del percorso didattico seguito insieme durante l’anno scolastico.

Per un’esperienza ancora più spiritosa, appassionante e immersiva, è disponibile anche l’App “MONINI360” in realtà aumentata per seguire in modalità mobile la filiera di come si produce un buon olio extra vergine di oliva.

Si ringrazia per la notizia Anita Lissona

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia