Terra Nuda

In Puglia prende il via il concorso Olioefrantoio

Il premio avrà cadenza annuale e verrà messo in atto nel periodo febbraio/marzo, con l'obiettivo di diffondere e valorizzare gli oli extra vergini di oliva ottenuti da frantoiani e olivicoltori

Olio Officina

Premio OLIOEFRANTOIO


Segreteria Organizzativa:
Alfredo Marasciulo
Via Della Resistenza n.48 pal.G2
70125 Bari
Concordare orario di consegna al 3356972864


Luogo e data: con cadenza annuale, periodo febbraio/marzo

Obiettivo: diffondere e valorizzare gli oli extravergini ottenuti da frantoiani e olivicoltori.

Concorso

Partecipanti

Possono Partecipare al concorso i frantoiani e produttori individuali, le cooperative oleicole di olio regolarmente iscritti sul forum olioefrantoio.it .

Oli ammessi al concorso

Gli oli ammessi al concorso sono soltanto extravergini ottenuti conformemente alla normativa Comunitaria vigente in materia di classificazione degli oli di oliva, e che provengano da aree territoriali definite e certificate.
Gli oli presentati al concorso devono provenire da un lotto omogeneo d’olio di almeno 100 litri e ottenuto dalla lavorazione di olive prodotte nell’annata agraria corrente.
Ogni candidato può presentare al Concorso al massimo due oli diversi.

L’iscrizione

Ogni concorrente deve:
Compilare per intero il modulo d’iscrizione e la scheda descrittiva del prodotto, modello /allegato);
Inviare alla Segreteria specificando Concorso OLIOEFRANTOIO:

a) il modulo d’iscrizione
b) il campione d’olio, accompagnato da una autocertificazione con indicazione del luogo, data, e di come sia stato prelevato il campione e nella quale si certifichi il lotto o deposito di provenienza.
c) Un certificato di analisi chimica, stilato da un laboratorio accreditato (acidità, perossidi e spettrofotometria) e facoltativamente un'analisi sensoriale effettuata da un panel riconosciuto dal C.O.I,
d) almeno n. 2 copie delle etichette e contro etichette.

Inviare all'amministratore del forum oliefrantoio.it copia del solo modulo d'iscrizione al concorso;
Effettuare il bonifico di 40€+iva per il primo campione e 35€+iva per il secondo campione direttamente alla segreteria organizzativa, specificando nella causale concorso olioefrantoio. Verrà rilasciata regolare fattura.

4.Presentazione dei campioni

Il concorrente deve inviare alla segreteria organizzativa 5 bottiglie di olio, ciascuno dalla capacità di almeno 0,50 litri, accompagnati dal modulo di iscrizione, entro il 15 gennaio dell’anno corrente. Un campione deve restare in suo possesso. Ogni campione deve essere confezionato ed etichettato a norma di legge.
I campioni ricevuti saranno conservati in condizioni tali da garantirne la qualità fino al momento della loro valutazione organolettica.

5.Termine d’Iscrizione

L’iscrizione e la presentazione dei campioni devono avvenire entro il 15 Gennaio di ogni anno.

6.Fasi del Concorso

La prevalutazione organolettica, dove possibile, potrà essere effettuata secondo la metodica prevista dal Reg. CE 2568/91 e suc. da un panel d’assaggio riconosciuto.
I panel partecipanti alla selezione preliminare dovranno inviare i tre campioni con maggior punteggio alla fase finale del concorso, unitamente alla scheda di partecipazione di tutti gli oli che hanno partecipato alla preselezione.
Gli oli finalisti saranno valutati da una Commissione costituita da otto assaggiatori, scelti dal Comitato Tecnico Scientifico.
La Giuria si riunirà presso la Sala Panel del Premio .
La Giuria selezionerà tra i finalisti il vincitore del premio OLIOEFRANTOIO e proporrà un secondo e terzo premio. Il Presidente della giuria garantirà gli aspetti formali e le modalità operative della giuria, ed al termine dei lavori redigerà una graduatoria di merito.
La decisione della giuria è definitivo e inappellabile.

7.Consegna del Premio

Sulla base del giudizio della giuria saranno assegnati anche gli altri premi speciali previsti dalla manifestazione. La premiazione avverrà nel corso di una specifica manifestazione .


I Premi

I premi consisteranno in un diploma accreditante. La aziende titolari dell’olio premiato avranno diritto a menzionare il riconoscimento conseguito nel rispetto della corretta informazione al consumatore. La menzione sulle confezioni potrà figurare solo per la partita corrispondente al campione premiato.
Dell’assegnazione dei premi sarà data ampia comunicazione alla stampa e agli altri organi di informazione.

Allegati
Modello 1 (modulo d’iscrizione e scheda del prodotto)

Iscriviti alle
newsletter