Terra Nuda

IV gamma, dal 2015 un’ulteriore spinta alla crescita del mercato nazionale

Olio Officina

Nota stampa Aida Partners Ogilvy.  Il 2015 si è chiuso in positivo per il mercato nazionale della IV gamma, facendo registrare una crescita significativa negli acquisti da parte delle famiglie italiane.

Dai dati Nielsen* relativi ai 12 mesi del 2015 rispetto al 2014 si evidenzia una crescita del 3% nelle vendite a valore e del 2,8% in quelle a volume. Nel corso del 2015 si è perciò manifestata una netta espansione nella domanda di prodotti di IV Gamma che ha dato slancio e vigore al settore.

A fungere da traino per la crescita dei consumi, a fronte di una spesa media annua per nucleo familiare rimasta pressoché invariata a 34 Euro (1,92 € per singolo atto d’acquisto), è stato l’allargamento del parco acquirenti, arrivato a 19 milioni di famiglie.

Pertanto, al netto delle variazioni nell’andamento degli acquisti dovute ai consueti picchi primaverili ed estivi e dell’incidenza di iniziative promozionali, si è in presenza di una crescita nel numero di italiani che inseriscono con regolarità le referenze di Quarta Gamma nel carrello della spesa.

“Si tratta di un dato che consideriamo di grande importanza, perché è un segnale indiscutibile del fatto che i vantaggi offerti dalla categoria sono chiari a un numero sempre più ampio di consumatori” - commenta il Dott. Guido Conforti, Responsabile di AIIPA IV Gamma. “Il tempo delle persone è un bene sempre più prezioso e la IV Gamma soddisfa un bisogno fondamentale: avere a disposizione un prodotto fresco e pronto per il consumo, che non necessita di ulteriori lavaggi ed è equiparabile dal punto di vista nutrizionale all’ortofrutta tradizionale preparata in ambito domestico.”

Il Responsabile di AIIPA IV Gamma esprime cauto ottimismo sulle prospettive per l’anno in corso: “Alla luce dei dati 2015, direi che esistono le premesse per un 2016 di consolidamento e ulteriore accelerazione della crescita del mercato, grazie anche ai benefici che deriveranno dal pieno trasferimento ai consumatori delle maggiori garanzie in termini di sicurezza e qualità del prodotto introdotte nell’agosto scorso con l’entrata in vigore della Legge 77/2011.“

*Fonte: Nielsen HHP Trade Planner - Totale Italia - Dicembre 2015

Iscriviti alle
newsletter