Terra Nuda

L’Olio Dop Riviera Ligure sarà protagonista di primo piano

Olio Officina

L’Olio Dop Riviera Ligure sarà protagonista di primo piano

In occasione dei “Rolli Days 2019” appuntamento con “Olio oro mediterraneo” di Ligucibario® che si è svolto il 4 e il 5 maggio al Palazzo Tobia Pallavicino a Genova l’olio Dop Riviera Ligure è stato protagonista di primo piano nell'omaggio ai Palazzi dei Rolli (patrimonio UNESCO dal 2006), alla dieta mediterranea (patrimonio UNESCO dal 2010) e ai muretti a secco (patrimonio UNESCO dal 2018).

Durante il “gustincontro” con Umberto Curti si è tenuta anche una degustazione di extra vergini Dop liguri celebrando le diverse cultivar liguri, sensibilizzando il pubblico circa il significato della Dop, intesa come certificazione di qualità a totale garanzia del consumatore.

È stato sottolineato il ruolo secolare dell’olio extra vergine come alimento e nutraceutico e non solo come condimento, protagonista - non a caso - del modello alimentare più mediterraneo e salubre.

Illustrando la centralità dell’eccellenza gastronomica all’interno di proposte culturali e turistiche, “etno-gastronomiche”, le quali sempre più affascinano ospiti italiani e stranieri in cerca di esperienze autentiche e di paesaggi dove la mano del coltivatore ha agito con rispetto.

L’iniziativa è stata promossa con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato e in collaborazione col Consorzio di tutela olio extravergine Dop Riviera Ligure.

Iscriviti alle
newsletter