Terra Nuda

L’olio Dop Veneto entra in Esselunga e all’Iper

Cade la bandiera del pregiudizio. Anche i piccoli produttori diventano grandi ed entrano in grande distribuzione organizzata. Si sdogana ancora una volta il mito del piccolo che non può diventare grande. Il Frantoio Bonamini annuncia il nuovo corso della propria storia aziendale

Olio Officina

L’olio Dop Veneto entra in Esselunga e all’Iper

È “un segno di forte ottimismo che vuole rilanciare la qualità dell’olio di oliva Made in Italy”, è quanto si legge in una nota stampa di Barbara Bruno e Martina Romeo per conto di Frantoio Bonamini.

L’ottimismo, prima di tutto: in Italia si registra “un consumo che si attesta in Italia intorno alle 600mila tonnellate, mentre l’export conta circa 400 mila tonnellate di prodotto, confermando il Bel Paese leader nell’esportazione di olio d’oliva in confezione, per un valore di oltre 1 miliardo di euro. È di fondamentale importanza quindi – si legge nella nota – proporre sul mercato oli ben caratterizzati dal punto di vista geografico e che portino a livello nazionale ed internazionale non solo l’unicità di un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona, ma anche la diffusione di una vera e propria cultura dell’olio”.

“La capacità di selezionare i migliori oli aiuta a promuovere la credibilità e la genuinità e a fare un salto qualitativo in tutti i passaggi della filiera, investendo sui controlli di sicurezza alimentare e sulla rinnovabilità delle risorse in un’ottica di sostenibilità ambientale”, è quanto si legge riguardo all’ingresso dell’olio Bonamini con il Dop Veneto Valpolicella Passioni di Verona distribuito appunto da Iper e del pluripremiato olio extra vergine di oliva Veneto Valpolicella Dop presente in Esselunga.

Iper distribuirà in tutto il Nord e il Centro Italia un olio “dal colore giallo dorato e dai sentori finemente fruttati, dolci e delicati, facilmente adattabili alla cucina mediterranea”. Esselunga, invece, presenterà “un prodotto amabile dedicato a palati fini che sono alla ricerca di un condimento eccellente per la quotidianità, in un formato creato ad hoc, da 750 ml”.

“Siamo stati scelti dalla GDO e abbiamo deciso di aprire un nuovo capitolo della nostra storia aziendale proprio per ridare valore ad un prodotto così prezioso per le eccellenze italiane, lʼolio dʼoliva” ha affermato Giancarlo Bonamini. “La nostra è una politica attenta alla customer experience, evidenziando la passione che mettiamo in ogni passaggio, dalla coltivazione alla raccolta delle olive, fino ad arrivare alla tavola dei nostri consumatori. La nostra vuole essere unʼazienda che non dimentica il profondo legame con le tradizioni locali, ma che vuole portare avanti un forte senso di sperimentazione ed innovazione: solo così il risultato finale può rivelarsi in continuo miglioramento” ha concluso il titolare.

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