Terra Nuda

L’olivagione 2015 è iniziata anche per i territori della Dop Riviera Ligure: “Non si parla, si lavora”

Olio Officina

L’olivagione 2015 è iniziata anche per i territori della Dop Riviera Ligure: “Non si parla, si lavora”

“Ci siamo. La raccolta delle olive per la DOP Riviera Ligure è iniziata”, è con questo annuncio che il Consorzio dell’olio Dop Riviera Ligure ha annunciato l’inizio della raccolta. “Dal mare alle colline: l’olio extra vergine Riviera Ligure rinnova il suo percorso: Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese, Riviera di Levante”. Sono tre infatti le sottodenominazioni in cui si delinea l’olio ligure con attestazione di origine.

“Si risalgono le strade di pietra, i muri dei terrazzamenti. Ovunque è iniziata la raccolta delle nostre olive. E la quantità è buona. La qualità, ottima. C’è già soddisfazione, ma l’impegno è solo all’inizio e anche quest’annata farà storia”. L’annata precedente è stata difficile, ma ora parlano di raccolto storico, generoso, come ogni buon auspicio per un olivicoltore che voglia sperare per il meglio.

“Siamo andati a trovare gli olivi e la gente della Dop Riviera Ligure”, scrivon dal Consorzio di Tutela. “Ecco, in un’azienda sulle alture a ridosso della costa: olive pronte per essere molite. Pendenze ancora morbide, muretti a secco bassi, ma frequenti, tra mulattiere ancora di pietra in pietra. Mani veloci, stendono le reti, si muovono tra gli alberi, scartano le foglie tra i frutti preziosi nelle cassette. Il sole fa capolino tra gli alberi e crea effetti iridescenti. Il mare è laggiù, placido. Tutto bene. Non si parla, si lavora”.

Il racconto del Consorzio fa intendere l’amore per il loro territorio: “Saliamo nell’entroterra imperiese. Eccoci nell’Oliveto della Riviera Ligure. Là dove si mettono in pratica studi specifici sulla conduzione di una tenuta olivata. In alcune aree dell’entroterra le olive aspettano il loro momento. Non manca molto. Sono cresciute: le si osserva di settimana in settimana. Stanno invaiando. Le colline pettinate ad oliveto fanno da sfondo ideale. I villaggi sono distesi tra quell’unico, tipico, verde. Si sale, quasi, correndo, da un terrazzamento all’altro. Ancora fra le pietre. Pendenze estreme. Piccole cascate di olive tra le mani cercano il tuo sole della Riviera Ligure. Anche qui, siamo pronti”.

Le foto sono del Consorzio di Tutela olio Dop Riviera Ligure

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia