Terra Nuda

L’Unione fa il blend!

La filiera certificata da Csqa di Oleificio Zucchi varca i confini. Non c’è solo il Sostenibile 100% Italiano, ora anche l’olio extra vergine di oliva dell’Unione Europea lo è: Sostenibile. Si tratta di un “passaporto” virtuoso che garantisce trasparenza, rispetto per l’ambiente, sostenibilità sociale ed economica, salubrità e gusto

Olio Officina

L’Unione fa il blend!

Nota stampa Noesis. ’Dagli uliveti più pregiati di Italia, Spagna e Grecia fino al trionfo in tavola, la filiera europea dell’olio extra vergine è una storia affascinante e appassionata in ogni suo capitolo. Oleificio Zucchi valorizza questo viaggio nel gusto e nella tradizione nel nuovissimo Olio EVO dell’Unione Europea proveniente da filiera certificata sostenibile, firmando un “passaporto” che garantisce trasparenza, rispetto per l’ambiente, sostenibilità sociale ed economica, salubrità e gusto, per un blend esclusivo e delicato.

Un passo avanti rispetto alla crescente consapevolezza del consumatore sugli aspetti di qualità, impatto ambientale ed etica dei prodotti: l’Olio EVO Sostenibile dell’Unione Europea proveniente da filiera certificata è il secondo capitolo dell’importante progetto di sostenibilità portato avanti dallo storico Oleificio cremonese.

La massima qualità in tutto il processo produttivo, salvaguardando l’ambiente e la biodiversità, l’attenzione per i lavoratori e il giusto riconoscimento economico a tutti gli attori della filiera, il rodato binomio gusto – salute: sono questi i pilastri rigorosi che danno vita ad una vera e propria linea di oli Extra Vergine da oliva Sostenibili. Il nuovo blend comunitario si affianca infatti al “capostipite”, l’Olio extra vergine 100% Italiano Sostenibile, presentato lo scorso anno e recentemente Eletto “Prodotto dell’Anno” dai consumatori italiani. 

Questi due oli extra vergine di oliva, ottenuti dalla selezione di oli di cultivar differenti e sapientemente uniti dai blendmaster di Oleificio Zucchi, sono entrambi tracciati e garantiti da una Certificazione di Sostenibilità CSQA* che attesta il costante rispetto dei parametri di tipo ambientale, sociale, economico e nutrizionale lungo tutta la filiera produttiva. L’Olio EVO dell’Unione Europea proveniente da filiera certificata sostenibile estende così, per la prima volta, il restrittivo disciplinare necessario alla certificazione CSQA ad altri paesi come Spagna e Grecia: un traguardo che rende l’Oleificio orgoglioso di aver fatto da pioniere in questo percorso anche all’estero.

Buono e sano, ricco di vitamine e di particolari antiossidanti - i polifenoli, presenti in abbondanza - e di grassi “buoni” - acidi grassi insaturi-, l’EVO Sostenibile dell’Unione Europea è un vero gioiello da portare in cucina nelle ricette più creative, un olio versatile dall’aroma prezioso che si adatta a ogni gusto e condimento. È perfetto per l’utilizzo a crudo sui piatti dal sapore leggero, insalate, verdure e grigliate di pesce, ma anche dorato in padella per la preparazione di sughi e spaghettate.

Formato: 500 ml, 750 ml, 1 litro

Prezzo consigliato: 6,90€ al litro  

*La Certificazionedell’Olio Extra Vergine di Oliva Sostenibile (DTP 125) è stata rilasciata da CSQA, il primo organismo di certificazione italiano accreditato nell’agroalimentare.

 

A proposito di Oleificio Zucchi SpA. L'azienda è stata fondata nel 1810 nel lodigiano come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all’estrazione di olio da semi per uso alimentare. Nel corso degli anni, sotto la guida della famiglia Zucchi, l’azienda cresce sia da un punto di vista industriale, con un moderno stabilimento che occupa oggi un’area di 110.000 mq, sia a livello di business, introducendo la linea dell'olio d’oliva come naturale completamento accanto alla gamma di oli di semi. 

Oggi Oleificio Zucchi è una realtà industriale e commerciale italiana di primaria importanza nel settore oleario, con una significativa presenza sul mercato italiano e una crescente presenza all’estero: con la Divisione Consumer, produce e distribuisce oli da olive e da semi sia a marchio proprio – principalmente con il brand Zucchi – sia a marchio privato, mentre con la Divisione Bulk è fornitore di oli sfusi per l’industria alimentare. L’approccio innovativo e l’alta qualità dei suoi prodotti, accanto all’impegno per la valorizzazione e lo sviluppo del comparto, rendono Oleificio Zucchi un punto di riferimento nel mondo dell’olio e un partner affidabile del trade moderno.

Impegnata da sempre per portare sulla tavola le migliori materie prime selezionate e armonizzate dai suoi blendmaster, e fedele ai suoi valori fondanti di trasparenza e responsabilità sociale e ambientale, Oleificio Zucchi ha dato vita al primo disciplinare di Certificazione di Sostenibilità dell’intera filiera dell’olio Extra Vergine da olive (DTP 125), garantita da CSQA. Viene assicurata così per i suoi oli da olive, in Italia e in Europa, una filiera di eccellenza, trasparente e tracciabile in ogni passaggio, fondata sul rispetto per l'ambiente, sul giusto riconoscimento economico del lavoro, sui diritti dei lavoratori. Secondo gli stessi principi, l’azienda ha implementato negli anni diverse misure per limitare l’impatto ambientale della produzione, quali la riduzione della carbon footprint, la realizzazione di un impianto di cogenerazione e di un raccordo ferroviario per la movimentazione delle merci, la riduzione del consumo di acqua.

www.oleificiozucchi.com– www.zucchi.com

Iscriviti alle
newsletter