Terra Nuda

La Coratina alla vetta del mondo

La monocultivar presentata da Monini vince la competizione internazionale Evooleum. A Madrid, nell'ambito del Wooe, sono stati presentati i primi cento oli in assoluto. L'organizzazione del concorso è a cura di Mercacei e Aemo

Olio Officina

La Coratina alla vetta del mondo

I migliori 100 extra vergini nella competizione più prestigiosa al mondo? Ha dato un verdetto a favore dell'Italia, il tutto fra circa 500 campioni inviati a un concorso tra i più credibili e prestigiosi. Evooleum è nato concepito con l'obiettivo di valorizzare la qualità dei migliori extra vergini del mondo e, tra tutte le competizioni ha certamente il merito di essere riconosciuto come il più rigoroso e affidabile in ragione della metodologia con cui si svolge e la scelta qualificata dei giurati. 

Ecco allora la proclamazione dei migliori oli in assoluto di Evooleum 2018: con 96 punti, Monini Monocultivar Coratina; sempre la stessa azienda italiana, di Spoleto, si è imposta con la Monocultivar Frantoio, terza nella produzione biologica e quarta classificata nella Top 10 Evooleum con 95 punti.

Come è successo nella scorsa edizione del contest, otto extra vergini spagnoli e due italiani monopolizzano la classifica dei primi dieci. Dopo il vincitore assoluto, e a pari punti, Rincón de la Subbetica, di Almazara della Subbética, appaiono S.L. e Oro Bailen Reserva Familiar Picual, Olio Oro Bailen Galgon 99, S.L.U.

Ed ecco, in ordine: Monini Monocultivar Frantoio, Maeva e Toro (Torres Morente, SA), LivesOlives (Sánchez Fernández de Rute, SL), Conde de Mirasol (oli Mirasol, SL) e Venta del Baron (Muela-Olive, SL), tutti con 95 punti; completano la Top10 Almaoliva Bio (Almazara della Subbética, SL, che in tal modo pone anche due dei suoi AOVEs tra i primi 10) e Bravoleum-Selezione Speciale Hacienda Oli El Palo Picual, Oli Finanza El Palo, SL, entrambi con 94 punti.

Alla cerimonia di presentazione di Evooleum hanno preso parte Juan A. Peñamil, ceo di Merceci, e Jose Maria Penco, direttore dell'Associazione spagnola dei Comuni dell'olio di oliva (AEMO). 

Tutti i risultati QUI

Iscriviti alle
newsletter