Terra Nuda

La proposta di lettura di Alfonso Pascale: Il tempo d'Europa, di Mario Campli

Alfonso Pascale

Mario Campli ha trasformato in e-book il ‘Diario europeo’ tenuto su facebook negli ultimi due anni. Un tempo sospeso: una integrazione europea che non può tornare indietro e non riesce ad andari avanti. Che tempo è, il tempo che non ha futuro?
La sfida e il coraggio politico-strategico dell’Unità, che gli europei hanno scelto di assumersi, all’indomani di una seconda tragica guerra fratricida nel giro di neppure mezzo secolo, ha il carattere e il crisma dell’ Intervallo o della Durata?

Nei prossimi giorni e mesi, gli appuntamenti di questa Unione saranno cruciali e numerosi: dopo il «Brexit» del 23 giugno 2016, inizia il lungo negoziato di separazione della Gran Bretagna dalla UE; in Francia, il 23 aprile e il 7 maggio 2017: elezioni del presidente della repubblica; in Germania, tra agosto e ottobre 2017: le elezioni politiche, con la conseguente elezione del/della Cancelliere.

Ecco alcuni titoli del ‘Diario / e-book’: “Europa, chi sei? Appartenenze, valori identità”- “Una rivoluzione democratica”- “ Affinché populista non sia un insulto, ma una categoria politica” – “ Integrazione o disintegrazione? Del buon senso e del senso comune” – “La Banca federale” - “La potenza dell’unificazione: una filosofia per l’Europa” - “Europa, ultima chiamata”.

Per acquistare l'e-book: clicca QUI

Iscriviti alle
newsletter