Terra Nuda

Le GiocOliere

L’olio non è uno scherzo! Per fare un extra vergine prodotto bene ci vuole un grande impegno. Intanto, per attrarre i consumatori si può ricorrere al gioco e all’ironia. Ecco cosa è accaduto a Roma, alla Conserva della Neve, nella celebre Villa Borghese. Protagonista da un lato ‘La tombola dell’oliva e dell’olio’, e dall’altro la ‘Memory dell’olio’, due modi divertenti ed efficaci per spiegare l’assaggio e alcune fasi dello sviluppo dell’olivo, e molto altro ancora

Donne dell'Olio

Le GiocOliere

L’olivo è una pianta generosa, l’olio è un magnifico prodotto, anche se negli ultimi anni la nostra produzione è stata messa duramente alla prova; anche la campagna che sta per avviarsi si prospetta difficile a causa della prolungata siccità. Insomma, non è uno scherzo produrre l’olio extravergine d’oliva e produrlo bene.

Eppure quest’anno abbiamo deciso di avvicinarci ai consumatori attraverso il gioco e l’ironia.
Infatti, il 16 e 17 settembre l’Associazione Nazionale delle Donne dell’Olio, in collaborazione con l’associazione L’Olio di Puglia Dialoghi Fluidi, è stata presente, con lo stand de Le GiocOliere, alla manifestazione storica che si tiene ogni anno a Roma, presso il Parco dei Daini a Villa Borghese: La Conserva della Neve.

La manifestazione coinvolge un fine settimana non ottimale per la promozione diretta del nostro prodotto attraverso proposte di assaggio, ci si avvicina alla nuova campagna olearia, il prodotto della stagione precedente è quasi al termine il nuovo deve ancora arrivare. Tuttavia, ancora una volta, abbiamo deciso di non rinunciare ad un’occasione ghiotta per coinvolgere i consumatori. Se l’occasione è stata La Conserva della Neve, organizzata dall’architetto del paesaggio, Cristina Leonardi, il veicolo è stato il gioco. Difatti, in questa edizione abbiamo attirato e incuriosito i visitatori, bambini e adulti, con la proposta di giochi legati al tema dell’olivo e dell’olio. I giochi ci hanno dato modo di spiegare ai visitatori la nostra filiera dalla coltivazione all’assaggio, motivandone tenacemente il consumo.

Tra i giochi ‘La Tombola dell’oliva e dell’olio’, composta con disegni dell’artista Valerio Marini, insieme al ‘Memory dell’olio’: si sono rivelati strumenti divertenti ed efficaci per spiegare l’assaggio, alcune fasi dello sviluppo dell’olivo e il mondo dell’olio e le attività delle associazioni.

I numerosi puzzle e il gioco ‘Dominio dell’olio’ hanno esercitato grande richiamo sui bambini che, con la loro innata curiosità, hanno posto numerose domande. Molta attrattiva hanno esercitato anche i giochi ‘Ricostruisci la storia dell’olio’ e ‘Indovina l’ingrediente’. Questi giochi ci hanno dato occasione rispettivamente, di spiegare sinteticamente la filiera dell’olio e i segreti della conservazione dell’olio e valorizzarne gli elementi positivi, promuovendone il consumo. In questi giochi c’è stato un divertente coinvolgimento anche di molti adulti.

Un altro gioco che ha molto animato lo stand, è stato: ‘L’olio c’entra sempre!’, il gioco consiste nel cercare di centrare, tra tanti bicchieri colorati, quelli pieni del liquido dorato. Ciascun giocatore ha a disposizione tre palline per fare centro, qui i visitatori adulti sono stati esilaranti e capaci.

Naturalmente questo interesse è stato amplificato dalla presenza di piccoli e grandi premi per i vincitori. Infatti, dobbiamo ringraziare gli amici e i soci delle nostre associazioni che hanno donato i loro oli e prodotti per le premiazioni. Tra questi dobbiamo ringraziare Labonaturae di Ostuni, che ha messo a disposizione piccole e divertenti saponette, fatte da oli d’oliva provenienti dall’uso in frittura, le aziende agricole Tenute Parco Piccolo, Olivara dei Monti, Olio Mimì, Il Pollaiolo, Ul’Ka e Turri Dop.

Ancora una volta l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, in affiatata amicizia con l’Associazione Dialoghi Fluidi è riuscita ad interessare e incuriosire i consumatori, avvicinandoli e coinvolgendoli in giochi originali, ideati specificatamente a questo scopo, che hanno acceso l’interesse per il nostro prodotto.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia